News
Equipe Educative
Il cammino della Diocesi di Bergamo
All’interno del percorso che da diversi anni è in atto nella Diocesi di Bergamo e che sostiene un sempre maggiore coinvolgimento dei laici perché siano interpreti autorevoli e corresponsabili di una Chiesa dal volto conciliare, si collocano le proposte formative rivolte ai preti e ai laici che partecipano attivamente alla vita degli oratori e che stanno muovendo i loro passi nel cammino di avviamento e consolidamento delle Equipe Educative.
La proposta formativa pensata per l’anno pastorale 2017-18 costituisce un continuum con le esperienze che da due anni l’UPEE mette in campo e si costituisce come un itinerario per livelli successivi.

Visto l’elevato numero di Equipe Educative avviate o in fase di avviamento, la valutazione del percorso formativo più adatto per ciascuna Equipe Educativa avverrà nel prossimo mese di settembre con l’operatore UPEE che già sta seguendo la singola realtà oppure, per chi non fosse ancora accompagnato da un operatore, contattando direttamente la segreteria UPEE allo 035 27 82 03.



1. Ambito conoscitivo-promozionale (formazione di 1° livello):
“Di che cosa stiamo parlando? Fidiamoci!”
  • Sabato 4-11-18 novembre 2017, ore 9.30-12.00 – Centro Oratori, Bergamo
  • Sabato 13-20-27 febbraio 2018, ore 9.30-12.00 – Centro Oratori, Bergamo

A chi è rivolta la formazione di primo livello? A tutte le Equipe Educative che non hanno mai frequentato un percorso diocesano e che sono in fase di avviamento o che sono state appena avviate. L’obiettivo del percorso è avvicinare il prete e i laici alla conoscenza degli aspetti di necessità e opportunità che motivano la costituzione dell’Equipe Educativa nel proprio oratorio. Nello specifico, i tre incontri mettono a tema:
  • Lo sguardo: l’oratorio di oggi e del futuro – dott.ssa Crotti Federica
  • Gli attori: la corresponsabilità dei laici – dott. Dotti Johnny
  • Lo strumento: la promozione dell’Equipe Educativa - Carrara don Paolo

2. Ambito di approfondimento (formazione di 2° livello):
“Facciamo il punto!”
  • Sabato 13-20-27 gennaio 2018, ore 9.30-12.00 – Centro Oratori, Bergamo
A chi è rivolta la formazione di secondo livello? A tutte le Equipe Educative avviate e che hanno già frequentato il percorso diocesano di 1° livello negli scorsi anni pastorali (2015-2016 e 2016-2017). L’accento è posto sulla rilettura del vissuto, in termini di successi e di fatiche, e sul confronto con altre Equipe Educative per le riflessioni e le prassi attivate. Si prevedono tre momenti specifici per tematizzare:
  • L’ascolto, lo scambio e il confronto: narrazione e rilettura dei vissuti - dott. Dotti Johnny
  • Il Progetto Educativo e l’individuazione di strategie comuni - dott. Zambonardi Ettore
  • La promozione e la legittimazione della comunicazione efficace dell’Equipe Educativa – dott. Regoliosi Luigi

3. Ambito esperienziale (formazione di 3° livello):
“Verso dove? Un lab-oratorio per la rete”
  • Sabato 7-14 aprile 2018, ore 9.30-12.00 - delocalizzato (Longuelo, Ponte San Pietro, Trescore Balneario, Albino)
  • Sabato 21-28 aprile 2018, ore 9.30-12.00 - delocalizzato (Levate, Cologno al Serio, Sarnico, Clusone, San Pellegrino Terme)
A chi è rivolta la formazione di terzo livello? A tutte le Equipe Educative che hanno frequentato i corsi diocesani di formazione durante il 2017-2018 (sia di primo che di secondo livello) e alle Equipe Educative più mature che nello stesso anno hanno continuato il loro percorso con gli operatori UPEE.
Gli obiettivi del laboratorio sono:
- coltivare e far crescere una cultura inter-parrocchiale, con l’intento di unire gli sforzi e le energie a livello territoriale.
- rispondere ai bisogni emergenti degli oratori di un territorio in un tempo di contrazione delle risorse, in particolare umane ed economiche.

Tematiche ed obiettivi specifici del percorso delocalizzato, si costruiranno a partire dall’ascolto delle realtà incontrate nei percorsi formativi e accompagnati dai diversi operatori UPEE. Le Equipe Educative verranno raggruppate per zone territoriali secondo il criterio della vicinanza geografica.

SCARICA:
Share Facebook
Share Twitter
© Upee - Ufficio Pastorale Età Evolutiva
Privacy Policy | Redazione | Upee@curia.bergamo.it | Credits