Progetto per l'annualità 2022-2023

Nuova edizione dei progetti finanziati da Regione Lombardia

E’ stato confermato anche per l’anno 2022-2023 il progetto Giovani IN Cammino: nuove azioni progettuali rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi, grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione. Nella Diocesi di Bergamo potranno essere attivati 16 dei 150 progetti sostenuti a livello regionale.
 
 
Fino a venerdì 30 settembre 2022 è possibile presentare domanda presso la segreteria Upee per la realizzazione di nuove azioni progettuali da realizzare in oratorio o sul territorio, che dovranno essere rivolte in particolare al contrasto del disagio adolescenziale e giovanile e intercettare minori fra i 14 e i 17 anni e giovani fino ai 25 anni.
Per realizzare le azioni progettuali potranno essere ingaggiati soprattutto i giovani (maggiorenni) che potranno impegnarsi anche dal punto di vista professionale. Anche per l'anno 2022-2023, possono essere attivati progetti per la presenza educativa in oratorio, lo sport, la formazione, la vita comune dei 20-30enni.
 
Giovani IN Cammino stimola le parrocchie a pensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa, condividendo le buone prassi.
L’oratorio rappresenta uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani: per questo siamo chiamati a conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa, a potenziare la qualità pedagogica degli oratori, a leggere la nostra esperienza come servizio/segno di cura e prossimità all’interno delle nostre comunità, a sostenere la relazione fiduciale tra pari in un contesto di informalità.
 
Le azioni progettuali

Giovani IN Cammino è un progetto che include e può svilupparsi su diverse aree tematiche:
-    Giovani INsieme punterà alla stimolazione dell’aggregazione giovanile;
-    Giovani IN campo valorizzerà lo sport come strumento educativo e generativo di risorse;
-    Giovani IN formazione attiverà percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso;
-    Giovani INdipendenti farà vivere ai giovani forme nuove, quotidiane e comunitarie di autonomia.
Per ogni singola azione progettuale realizzata dalle parrocchie è previsto un contributo da parte di Regione Lombardia di € 3.750,00, a fronte di spese rendicontate per € 6.000,00.
 
Le linee progettuali

Le diverse azioni progettuali da presentare dovranno essere orientate principalmente su quattro linee di intervento.
La prima ha l’obiettivo di incoraggiare il protagonismo giovanile, inserendo dei ragazzi nelle attività dell’oratorio, come presenza educativa stabile e continuativa. Con la seconda si favorirà la pratica sportiva in collaborazione con le numerose società sportive presenti negli oratori lombardi. La terza interessa percorsi formativi per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità. Infine, la quarta linea sarà incentrata sull’indipendenza dei giovani, sperimentando forme nuove di autonomia con l’obiettivo di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi delle giovani generazioni.
Le tempistiche
Le parrocchie dovranno presentare le proprie proposte di azioni progettuali al più presto e comunque entro il 30 settembre 2022, salvo esaurimento delle disponibilità. Nella Diocesi di Bergamo saranno accolte le prime 16 domande valutate idonee, in ordine di arrivo. In seguito sarà eventualmente aperta una lista d’attesa.
Le azioni progettuali potranno essere avviate dal 1° settembre 2022 e dovranno essere concluse al massimo entro il 31 agosto 2023, solo in seguito alla loro approvazione.
 
Modalità di attuazione

- Per ogni azione progettuale a cui è stato dato un titolo specifico, la parrocchia compila il form on line (cliccando qui) presentando la propria proposta a seconda del progetto o dei progetti che intende attivare (Giovani INsieme, Giovani IN campo, Giovani IN formazione, Giovani INdipendenti). Attenzione! Per la compilazione del form on line occorre avere un account di Google (gmail).
Il legale rappresentante della parrocchia compila e firma la domanda di adesione secondo il modello allegato (clicca qui per scaricarlo). Il documento va caricato nello spazio apposito sul form on line.
– La Diocesi di Bergamo, attraverso la segreteria UPEE, prende visione del progetto e valuta la possibilità di essere realizzato.
– In seguito alla valutazione del progetto presentato, la segreteria UPEE dà conferma alla parrocchia, che potrà così procedere con gli adempimenti amministrativi necessari per avviare concretamente l’azione progettuale secondo le necessità.
 
Tra gli adempimenti necessari, ricordiamo innanzitutto che per tutti i lavori svolti con minori è necessario che chi viene assunto, con tutte le tipologie di contratto ammesse, presenti alla parrocchia il proprio Certificato casellario giudiziario (clicca qui per scaricarlo). L’elenco delle voci di spesa ammissibili, rendicontabili e documentabili per le azioni progettuali realizzate, si trovano a partire da pagina 8 delle Linee Guida per la Rendicontazione 2022-23 presenti in allegato (clicca qui per scaricare i documenti).

Ogni giustificativo e allegato al giustificativo delle spese rendicontabili deve contenere la dicitura LINEA 1 – RESTART FUTURE – GIOVANI IN CAMMINO 2022/2023 – CUP E82C22000210001.
La liquidazione del contributo da parte di Regione Lombardia, ovviamente avverrà a seguito di una idonea rendicontazione delle spese realmente sostenute (per la quale verranno date ulteriori indicazioni a tempo debito), nei limiti massimi indicati sopra. Nel corso dell’anno, Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) curerà l’organizzazione di incontri di formazione rivolti ai giovani coinvolti e ai referenti delle parrocchie aderenti, di cui saranno comunicati tempi e modalità.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria Upee (upee@curia.bergamo.it, tel. 035278203).
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina