Giornata Mondiale della Gioventù

Muoviamo i primi passi verso Lisbona 2023... in attesa del programma definitivo per la diocesi di Bergamo.

Quattro passi in vista della GMG

Passo 1 – Scopriamone di più
 
La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un appuntamento annuale attraverso il quale la Chiesa tiene viva l’urgenza di camminare con i giovani, accoglierli e ascoltarli con pazienza, annunciando loro la Parola di Dio con affetto ed energia.
 
Ogni anno – anche quest’anno, domenica 20 novembre 2022 - si celebra a livello diocesano in occasione della Solennità di Cristo Re, per invitare i giovani ad accogliere Cristo come Re della loro vita, come Re venuto a salvare e a consegnare un regno, una società dal volto umano e fraterno. Per noi bergamaschi l’appuntamento sarà in Città Alta verso le 19.30: a breve arriveranno maggiori dettagli.

A questo incontro annuale e locale, ogni tre anni (eventi mondiali permettendo, vedi la pandemia), si aggiunge una grande convocazione mondiale, in una particolare città, nella quale il Papa incontra e prega con i giovani provenienti da tutto il mondo. Nell’agosto 2023, Papa Francesco ci chiama a Lisbona!
 
 
La GMG è incontro e preghiera, ma è anche molte altre cose: è festa della fede, è occasione per vivere la Chiesa come dimensione di comunione, pace e fraternità universale, è un’esperienza missionaria che provoca ad uscire da sé per incontrare altri giovani e altre culture, è un pellegrinaggio che ci mette in cammino insieme ed è un cammino, più ampio del solo evento. 
 
Passo 2 – Ripercorriamo la storia
 
Le Giornate Mondiali della Gioventù sono una bella intuizione di Papa Giovanni Paolo II (oggi santo) che nel 1984 decise di organizzare per la Domenica delle Palme, a Roma, un incontro con i giovani, celebrando così il Giubileo dei giovani, in occasione dell’Anno Internazionale per la Gioventù (1985). All’evento parteciparono centinaia di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Questo convinse il Papa e la Chiesa a continuare questa tradizione anche per gli anni successivi, decretando l’istituzione ufficiale di questo appuntamento il 20 dicembre 1985
 
Papa Giovanni Paolo II disse che: “Tutti i giovani devono sentirsi accompagnati dalla Chiesa e per questo tutta la Chiesa, si sente impegnata, a livello mondiale, con i giovani di oggi, le loro preoccupazione e richieste, la loro apertura e le loro speranze, per rispondere alle loro aspirazioni, trasmettendo la certezza che è Cristo, la Verità che è Cristo, l’amore che è Cristo, attraverso un adeguato processo di sviluppo”. 

Passo 3 – Guardiamo a Lisbona 2023
 
 
Durante la Giornata della Mondiale della Gioventù, che dura circa una settimana, l’accoglienza avviene in scuole, palestre, parrocchie e famiglie nella città dell’evento o nei suoi dintorni. Oltre a questa bella dimensione di ospitalità e di relazione, i giovani sono invitati a partecipare a varie iniziative di carattere ludico, culturale e spirituale. I momenti salienti sono le celebrazioni alle quali il Papa è presente, come la cerimonia di apertura, la Via Crucis, la veglia di preghiera e la S. Messa di chiusura
 
Come per ogni Giornata Mondiale della Gioventù, il Papa ha scritto e condiviso un messaggio per i giovani, nel quale annuncia il tema e il titolo di Lisbona 2023: “Maria si alzò e andò in fretta” (Luca 1, 39), facendo echeggiare nei nostri cuori l’invito di Dio ad alzarci, ad uscire alla luce del sole per essere testimoni della gioia che viene da Gesù. 
 
Passo 4 – Partiamo insieme!
In attesa di poter conoscere il programma dettagliato e tutte le informazioni di viaggio, vi invitiamo a segnare in agenda queste date: 1 – 9 agosto 2023. Papa Francesco ci aspetta!
 
Qui di seguito, alcuni materiali utili per saperne di più e da condividere con i giovani per un cammino di preparazione alla GMG 2023: 
 
 
 
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina