Con il passo giusto

Il cammino formativo-spirituale rivolto ai giovani intende mettere al centro la vita, la loro vita che accade mentre diventano uomini e donne di domani.

Siamo di fronte ad un “tempo di speranza, non da spezzettare in piccole speranze consolanti, ma da coltivare come coerenza personale nelle relazioni che decidiamo e da accogliere come eredità di chi non c’è più” (Ivo Lizzola). La prospettiva dentro cui giocare la vita e questo tempo è quella di un oltre, non meramente di un dopo “cronologico”. E l’oltre profuma di nuovo, perché porta in sé la possibilità autentica del cambiamento, del “fare nuove tutte le cose”, a partire da noi stessi.

 

Assumendo come traccia-guida le esperienze umane fondamentali evocate dal Vescovo Francesco nella lettera pastorale, il cammino formativo-spirituale rivolto ai giovani intende mettere al centro la vita, la loro vita che accade mentre diventano uomini e donne di domani. Perché “la vita semplicemente accade, l’umanità invece deve essere desiderata, cercata, voluta, conquistata” (Silvano Petrosino).

CON IL PASSO GIUSTO è un augurio rivolto ad ogni giovane che accoglierà l’invito a mettersi in cammino, a compiere questo itinerario umano perché “la vita non è finita, nonostante tutto il male non è finita, fino a quando ho una memoria ed una prospettiva, a prescindere dal tempo, a prescindere da tutto, a prescindere da me” (Niccolò Fabi).

 

Ogni tappa del cammino ci chiederà di riconoscere con realismo, interpretare con fede e scegliere con coraggio per allenarci nel discernimento verso una vita buona, da uomini e donne, credenti e credibili, per alimentare speranza “nonostante tutto il male”.

 

Il materiale si compone di 6 schede, una per ogni esperienza umana fondamentale: nascere, lavorare, amare, morire, gioire/soffrire, scegliere. Non si tratta di un percorso già strutturato nei minimi dettagli, ma della consegna di strumenti utili per poter progettare proposte ed esperienze ad hoc per i giovani che siamo chiamati ad accompagnare, in termini di vissuto, maturità e realtà che vivono e viviamo, noi educatori, con loro.

 

Il progetto “Con il passo giusto” per i giovani è stato progettato e realizzato da un’equipe diocesana di sacerdoti e giovani appartenenti a Uffici Pastorali e realtà ecclesiali particolarmente impegnate, in Diocesi, nella pastorale giovanile: Ufficio Pastorale Età Evolutiva, Ufficio Vocazioni e Tempi dello Spirito, Azione Cattolica, Seminario Vescovile.

 

Qui di seguito è possibile scaricare il materiale pensato per un percorso con i giovani: 

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina