Lo riconobbero - Strade per trovare casa

Corpus Domini 2019

Abbiamo riconosciuto nell’episodio dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13.35) un testo paradigmatico per comprendere la missione ecclesiale in relazione alle giovani generazioni. […] Gesù cammina con i due discepoli che non hanno compreso il senso della sua vicenda e si stanno allontanando da Gerusalemme e dalla comunità. Per stare in loro compagnia, percorre la strada con loro. Li interroga e si mette in paziente ascolto della loro versione dei fatti per aiutarli a riconoscere ciò che stanno vivendo. Poi, con affetto ed energia, annuncia loro la Parola, conducendoli a interpretare alla luce delle Scritture gli eventi che hanno vissuto. Accetta l’invito a fermarsi presso di loro al calar della sera: entra nella loro notte. Nell’ascolto il loro cuore si riscalda e la loro mente si illumina, nella frazione del pane i loro occhi si aprono. Sono loro stessi a scegliere di riprendere senza indugio il cammino in direzione opposta, per ritornare alla comunità, condividendo l’esperienza dell’incontro con il Risorto. (Documento Finale, n.4)

 

Queste parole ben traducono il cammino, il percorso nel quale si è pensato di accompagnare i giovani durante questa celebrazione della solennità del Corpus Domini, che si è celebrata il 22 giugno 2019 a Bergamo. Da un senso di smarrimento, dovuto ad un’incomprensione del senso di ciò che si sta vivendo (Corpus Domini e non solo, anche la quotidianità con questo Gesù che forse qualcuno ancora mi ha raccontato) ad una compagnia che scalda e fa aprire gli occhi su ciò che davvero conta. Da una lontananza e indifferenza ad una conversione possibile, almeno ad una domanda di senso, un incontro che dice di una relazione buona.

Allora ci siamo chiesti:

Quali domande abitavano il cuore dei discepoli, che sconsolati tornavano ad Emmaus?

Quali domande abitano il cuore dei giovani, che coraggiosi, provano ad abitare questo tempo da cristiani?

Ci lasceremo guidare dalle domande del capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, intrecciandole con la vicenda dei discepoli di Emmaus. Quasi mettendole in dialogo.

 

Mettiamo a disposizione il libretto che ha accompagnato il cammino, la preghiera e la celebrazione perché possa accompagnare altri cammini, altre preghiere e altre celebrazioni.

 

Clicca qui per scaricare il materiale

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina