Formazione e accompagnamento per gli educatori degli adolescenti

Tutti i percorsi formativi pensati per gli educatori degli adolescenti per l'anno 2022-2023

Il progetto “Seme divento” della C.E.I. promosso nell'estate 2021, nasce dalla consapevolezza di un bisogno educativo e di un desiderio. Il bisogno educativo riguarda la mancanza di una progettualità condivisa e di una strumentazione adeguata a quella stagione della vita che tutti chiamiamo adolescenza. Un’età ricca di energie, scoperta dell’altro, concentrazione su di sé, sperimentazione, apertura agli ideali, dubbi, domande, ricerca, voglia di costruire.  Il desiderio è quello che anima da sempre la comunità cristiana: camminare insieme agli adolescenti per condividere il dono del Vangelo, per promuovere in loro l’incontro con Gesù.
 
Il progetto della C.E.I. da solo non basta. Per essere realmente efficace chiede di essere condiviso e attuato nei territori di ciascuna diocesi, attraverso un dialogo schietto e una comunione sincera: tra le Diocesi e la C.E.I., tra le parrocchie e la singola Diocesi. Dove si trova a tal proposito la Diocesi di Bergamo?
 
Da circa dieci anni, l’Ufficio della Pastorale per l’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo (U.P.E.E.), in collaborazione con i Consultori Diocesani della Fondazione Angelo Custode, ha elaborato una serie di percorsi formativi per accompagnare e sostenere l’azione pastorale ed educativa degli Oratori, proponendo nello specifico alcune serie di incontri indirizzati agli educatori degli adolescenti e dei preadolescenti. L’obiettivo è sempre stato quello di stimolare gli educatori intorno ad alcune tematiche centrali nella vita delle giovani generazioni, offrendo contenuti e strumenti per approfondire le tematiche stesse e il risvolto particolare che la comunità cristiana può offrire, in particolare attraverso l’Oratorio. Già dallo scorso anno, la nostra Diocesi ha accolto il progetto “Seme divento” promosso dalla C.E.I.  e ha fatto la scelta di integrare il cammino fin qui compiuto con i suggerimenti e i nuovi strumenti messi a disposizione. In tal senso si è anche rafforzata la collaborazione con alcuni altri Uffici pastorali (quelli già coinvolti dalla C.E.I a cui si sono aggiunti l’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni e l’Ufficio per la Pastorale della Salute) e si è mantenuta la collaborazione con i Consultori diocesani.
 
Anche alla luce della situazione attuale, è emersa l’esigenza di cambiare tipologia di proposta per i percorsi formativi indirizzati agli educatori degli Oratori: a seguito di un ascolto approfondito e che si è tenuto in alcuni territori nella scorsa primavera, si è scelto di seguire maggiormente il criterio di rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni che emergono dai territori. Quest’anno la proposta si differenzierà quindi nella metodologia e soprattutto nella capillarità sul territorio: sentiamo forte la necessità di “andare verso”, di proporre una formazione e un accompagnamento maggiormente attenti e specifici, che sappiano conoscere il contesto e cogliere i punti di forza e le fatiche ad esso legate. 
 

I PERCORSI DI FORMAZIONE

Il progetto “Seme divento” che si attuerà nella Diocesi di Bergamo intende presentare una proposta articolata su dieci percorsi, identificati tra bisogni e tematiche utili da approfondire. I percorsi sono stati pensati per essere sviluppati in tre serate, tempo utile per poter porre le basi di un lavoro che sia significativo. Ma, a seconda delle necessità che emergeranno, potranno anche essere modulati diversamente.

 

Gli incontri saranno condotti dall’équipe multidisciplinare che si avvale di competenze pastorali e psico-pedagogiche.

Di seguito e in sintesi la presentazione deicontenuti principali dei dieci percorsi a disposizione.

 

  • L'accompagnamento personalizzato: un percorso per farci prossimi supportando e restando disponibili a raccogliere le richieste delle singole comunità cristiane, per un sostegno alla progettazione pastorale e all’accompagnamento formativo degli educatori degli adolescenti e degli adulti con loro coinvolti;
  • L'abc dell'educatore: un breve percorso formativo finalizzato a far vivere un momento di ascolto, di cura e di formazione può essere di sostegno a tutto questo. L’obiettivo è aiutare gli educatori degli adolescenti alle prime armi a riflettere sui pilastri che guidano il loro agire in Oratorio, sugli strumenti utili da mettere in campo e sulle metodologie più efficaci da utilizzare.
  • Battezzati e poi…?: un cammino per aiutare gli educatori degli adolescenti sull’aspetto della fede e della spiritualità, riflettendo su come tornare ad annunciare il Vangelo di Gesù a questa particolare fascia d’età.
  • L’alleanza con le famiglie: l’itinerario formativo è costruito per affrontare il poco esplorato tema del rapporto con le famiglie e si pone l'obiettivo di consegnare degli strumenti e dei metodi per il loro coinvolgimento.
  • Progetto “Terre di mezzo”: tramite questo percorso si desidera affrontare le tematiche della corporeità, della sessualità e dell’affettività, con un approccio psicopedagogico e pastorale, nel rispetto delle peculiarità del preadolescente e dell’adolescente di oggi. 
  • Progetto “Liberi in rete”: raccogliendo la sfida educativa imposta dal web, attraverso questo progetto si intende offrire un supporto concreto alle figure educative che animano gli Oratori, affinché possano sostenere efficacemente le giovani generazioni digitali, innanzi ai molteplici e ambivalenti stimoli del mondo virtuale.
  • Progetto “Adolescenti e trasgressione”: questo progetto formativo è pensato come avvicinamento alla delicata e complessa tematica delle trasgressioni. L’obiettivo è accompagnare la crescita degli adolescenti in un'ottica di prevenzione e di riduzione dei comportamenti a rischio.
  • Progetto “Adolescenti in cortile”: il percorso approfondisce le tematiche dell’accoglienza e dell’integrazione nel riconoscimento delle fragilità e delle potenzialità che caratterizzano in particolare gli adolescenti che transitano sulla soglia degli oratori, talvolta in silenzio, talvolta rumorosamente, comunque in attesa di un incontro significativo, di un riconoscimento o di una parola di incoraggiamento e valorizzazione.
  • Famiglie, Servizi Socio Sanitari e Agenzie Educative: il percorso, costruito con la particolare collaborazione dell’Ufficio per la Pastorale della Salute, intende focalizzare l’attenzione  intorno alle ricadute sulla salute fisica e mentale degli adolescenti che si sono trovati a vivere il loro percorso di crescita in un tempo contrassegnato da fattori di crisi conclamata e sul ruolo di accompagnamento e cura che gli adulti sono chiamati a svolgere nei diversi ambiti di impegno educativo.
 

Per ulteriori informazioni e attivazione dei percorsi, contatta la dott.ssa Elena Moioli presso la Segreteria UPEE allo 035.278203 oppure invia una mail a oratorieistituzioni@curia.bergamo.it.

L'opuscolo con la presentazione completa di tutti i percorsi formativi è disponibile presso il Centro Oratori di Bergamo. 

 

Clicca qui per scaricare il libretto di presentazione in versione digitale

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina