In continuità con il progetto “Seme Divento” avviato lo scorso anno, l’Ufficio della Pastorale per l’Età Evolutiva, l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, l’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni e l’Ufficio Catechistico della Diocesi di Bergamo, in collaborazione con i Consultori Diocesani della Fondazione Angelo Custode, hanno ampliato la proposta formativa inserendo altre possibilità, che verranno proposte durante l’anno, per accompagnare e sostenere l’azione pastorale ed educativa degli Oratori dando a ciascun educatore la possibilità di accostarsi ad un particolare modello di formazione che sente più vicino ai suoi bisogni.
Le prime proposte per l’anno 2023-24 sono qui riassunte di seguito.
TRIVIAL PARTY: UN GRANDE EVENTO PER TUTTI GLI EDUCATORI DEGLI ADOLESCENTI
La prima proposta dell’anno vede l’invito ad un grande evento aperto a tutti gli educatori degli adolescenti, si tratta di una serata di gioco e di formazione per ricaricare le energie e ripartire insieme con il nuovo anno adolescenti. Durante l’evento avremo modo di condividere un’apericena insieme per poi entrare nel cuore della serata scoprendo quanto sia interessante formarsi giocando e facendo esperienza! La serata sarà guidata dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode e -nell'arco della stessa- verranno presentati anche i percorsi formativi disponibili.
Vi aspettiamo VENERDÌ 13 OTTOBRE, DALLE 19.30 ALLE 22.30 c/o l’Oratorio di Seriate.
Per
iscriversi basta compilare questo link entro e non oltre Martedì 10 ottobre 2023
cliccando qui...
EDUCATORE DIVENTO: UN PERCORSO FORMATIVO STRUTTURATO
Un’altra grande novità di quest’anno sta nella possibilità di partecipare ad un percorso più strutturato durante l’anno, aperto agli educatori degli adolescenti che sono desiderosi di crescere e formarsi prendendosi un impegno più denso e importante durante l’anno. É un percorso formativo che mette al centro le questioni più importanti che legano l’educare e lo spendersi in oratorio. L’invito a partecipare è aperto agli educatori dai 19 anni in su, che abbiano alle spalle almeno un anno di esperienza (anno di riferimento 2004).
Gli incontri avranno una cadenza mensile e saranno condotti dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita grazie al sostegno del fondo "Abitare la cura" promosso da l'Eco di Bergamo, Caritas Diocesana e Confindustria Bergamo.
Di seguito il dettaglio degli incontri:
- Domenica 29 ottobre – Essere educatori…
- Domenica 19 novembre – …in oratorio
- Domenica 3 dicembre – …di parola
- Domenica 21 gennaio- …per gli adolescenti
- Domenica 18 febbraio - …con cura
- Domenica 10 marzo- …passo dopo passo!