Formazione e accompagnamento per gli educatori degli adolescenti

Trivial Party, Educatore divento e tutti i percorsi formativi pensati per l’anno 2023-2024

In continuità con il progetto “Seme Divento” avviato lo scorso anno, l’Ufficio della Pastorale per l’Età Evolutiva, l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, l’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni e l’Ufficio Catechistico della Diocesi di Bergamo, in collaborazione con i Consultori Diocesani della Fondazione Angelo Custode, hanno ampliato la proposta formativa inserendo altre possibilità, che verranno proposte durante l’anno, per accompagnare e sostenere l’azione pastorale ed educativa degli Oratori dando a ciascun educatore la possibilità di accostarsi ad un particolare modello di formazione che sente più vicino ai suoi bisogni.
Le prime proposte per l’anno 2023-24 sono qui riassunte di seguito.
 
EDUCATORE DIVENTO: UN PERCORSO FORMATIVO STRUTTURATO 
Una grande novità di quest’anno sta nella possibilità di partecipare ad un percorso più strutturato durante l’anno, aperto agli educatori degli adolescenti che sono desiderosi di crescere e formarsi prendendosi un impegno più denso e importante durante l’anno. É un percorso formativo che mette al centro le questioni più importanti che legano l’educare e lo spendersi in oratorio. L’invito a partecipare è aperto agli educatori dai 19 anni in su, che abbiano alle spalle almeno un anno di esperienza (anno di riferimento 2004).
Gli incontri avranno una cadenza mensile e saranno condotti dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita grazie al sostegno del fondo "Abitare la cura" promosso da l'Eco di Bergamo, Caritas Diocesana e Confindustria Bergamo.

Di seguito il dettaglio degli incontri:
  • Domenica 29 ottobre – Essere educatori…
  • Domenica 19 novembre – …in oratorio
  • Domenica 3 dicembre – …di parola
  • Domenica 21 gennaio- …per gli adolescenti
  • Domenica 18 febbraio - …con cura 
  • Domenica 10 marzo- …passo dopo passo!
 
Ci troveremo sempre dalle 9.00 alle 13.00 c/o il Centro Oratori, piazzale Sant’Antonio da Padova 8, Bergamo
Le iscrizioni chiudono venerdì 20 ottobre 2023
Per iscriverti compila il modulo cliccando qui
 
 
 
TRIVIAL PARTY: UN GRANDE EVENTO PER TUTTI GLI EDUCATORI DEGLI ADOLESCENTI
La prima proposta dell’anno vede l’invito ad un grande evento aperto a tutti gli educatori degli adolescenti, si tratta di una serata di gioco e di formazione per ricaricare le energie e ripartire insieme con il nuovo anno adolescenti. Durante l’evento avremo modo di condividere un’apericena insieme per poi entrare nel cuore della serata scoprendo quanto sia interessante formarsi giocando e facendo esperienza! La serata sarà guidata dagli operatori dell’UPEE, della Pastorale Famigliare e dei consultori della Fondazione Angelo Custode e -nell'arco della stessa- verranno presentati anche i percorsi formativi disponibili.
 
Vi aspettiamo VENERDÌ 13 OTTOBRE, DALLE 19.30 ALLE 22.30 c/o l’Oratorio di Seriate. 
 
 
 

I PERCORSI DI FORMAZIONE

Il progetto “Seme divento” che si attuerà nella Diocesi di Bergamo presenta una proposta articolata su dieci percorsi, identificati tra bisogni e tematiche utili da approfondire. I percorsi sono stati pensati per essere sviluppati in tre serate, tempo utile per poter porre le basi di un lavoro che sia significativo. Ma, a seconda delle necessità che emergeranno, potranno anche essere modulati diversamente. Gli incontri saranno condotti dall’équipe multidisciplinare che si avvale di competenze pastorali e psico-pedagogiche.

 

Clicca qui per scaricare la presentazione completa di tutti i progetti formativi

Per ulteriori informazioni e attivazione dei percorsi, contattare la dott.ssa Elena Moioli presso la Segreteria UPEE allo 035.278203 oppure inviare una mail a oratorieistituzioni@curia.bergamo.it

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina