Esperienze forti e di servizio per adolescenti
Esperienze e proposte di servizio a misura di adolescenti pensate dalla diocesi di Bergamo
Per voi, ecco alcune proposte diocesane che rispondono a questo bisogno e che potete attivare direttamente nel vostro oratorio, sul territorio o nei luoghi preposti.
Il percorso esperienziale prevede degli incontri presso strutture che accolgono persone con disabilità e un momento finale di rielaborazione dell'esperienza con l'obiettivo di cambiare lo sguardo. Il tutto partendo da una riflessione rispetto alle modalità di approccio alla diversità andando oltre gli stereotipi.
É possibile attivare l'esperienza di servizio sia in oratorio che nelle strutture che accolgono persone con disabilità
Numero partecipanti: Il percorso è rivolto a tutti gli adolescenti (dalla seconda superiore in su). L'esperienza verrà svolta in piccoli gruppi e il numero è da concordare con la struttura accogliente
Numero di incontri: 5 incontri (1 iniziale in oratorio, 3 momenti esperienziali e 1 rielaborativo in oratorio)
L'esperienza è gratuita
PUNTO SABATO
Caritas Diocesana Bergamasca
La proposta pensato per gli oratori (gruppi adolescenti e giovani) consiste in un pomeriggio di servizio e incontro all'interno dello spazio diurno del Dormitorio Galgario. É previsto un incontro di preparazione prima dell'esperienza con gli operatori YOUng Caritas. L'esperienza si svolge al dormitorio Galgario.
Numero partecipanti: Minimo 4 - massimo 15 persone
Numero di incontri: Minimo due incontri. Il primo di orientamento, conoscenza e preparazione in oratorio e il secondo (o i successivi) appuntamento sarà un pomeriggio di servizio presso il dormitorio Galgario.
Cooperativa La Ranica
Numero di incontri: minimo quattro incontri. Il primo di orientamento e preparazione, due di esperienza operativa nel laboratorio e uno di restituzione finale.
L’esperienza si svolge presso il laboratorio della Cooperativa La Ranica.
Associazione Italiana per la Donazione di Organi e Tessuti
La proposta pensata per gli oratori prevede una serata gestita da A.I.D.O. per mettere a tema il senso e l’importanza del dono divulgando la conoscenza e la coscienza dell’importanza del dono di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico. Un gesto di dono particolare, ma, che come tanti, unisce e ci rende prossimi a chi ha bisogno della nostra solidarietà. Donare è un gesto che può essere spiegato e conosciuto a qualsiasi età, perché tanti sono i modi di essere prossimi agli altri, che ognuno può trovare il proprio segno.
Numero partecipanti: gruppi di adolescenti
Numero di incontri: 1 serata
Per info e iscrizioni contattare la Segreteria Provinciale dell’AIDO di Bergamo tutti i giorni feriali (14:30 - 18:00) escluso il venerdì (tel. 035/235326 fax 035/244345).
Sono disponibili anche per eventuali pre-incontri di presentazione del progetto.
L'esperienza è gratuita
Ufficio Vocazioni
Numero partecipanti: Gruppi da 20/25 adolescenti
Numero di incontri: 1 serata nelle settimane di Sicomoro
Per info e iscrizioni scrivere a: don Massimo Colombo cell 3387128785 oppure scrivi a sicomorobg@gmail.com
L'esperienza è gratuita
Ufficio Vocazioni
La proposta pensata per gli oratori (gruppi GIOVANI) prevede una serata di conoscenza, condivisone e testimonianza insieme ai giovani che vivono l'esperienza di VITA COMUNE nelle seguenti sedi Bergamo Casa Amoris Laetitia, Bergamo Malpensata, Bergamo Città Alta, Albino, Grumello Del Monte, Leffe, Madone, Mozzo, Ponteranica, Torre Boldone e Verdello.
Una serata di condivisione tra giovani sugli ingredienti speciali della vita comune: condivisione, servizio e cammino di fede/preghiera.
Numero partecipanti: gruppi giovani di massimo 10-15 partecipanti
Numero di incontri: 1 serata
Per info e iscrizioni scrivere a: don Gabriele Bonzi al n. 3928763726
L'esperienza è gratuita
CASA DI RICOVERO
Fondazione Carisma
La proposta prevede la possibilità di cominciare un percorso continuativo di volontariato sottoforma di conoscenza, incontro e proposta di momenti ludici e aggregativi per gli ospiti anziani della struttura. Si privilegia la continuità nel tempo per instaurare una relazione con gli ospiti e raggiungere l’obiettivo educativo che questa proposta si pone e che vede nella continuità il suo centro.
I ragazzi verranno affiancati da altri giovani volontari, già coinvolti e impegnati durante l'anno.
Sabati pomeriggio di incontro e animazione dalle 15.00 alle 17.00 presso la struttura in via Monte Gleno 49, Bergamo
Numero di partecipanti: gruppi di adolescenti (4 e 5 superiore) e giovani, massimo 10-15 partecipanti
Numero di incontri: da decidere insieme alla struttura, privilegiando la continuità nel tempo