Sicomoro: esperienze semi-residenziali per adolescenti

Ad ottobre si darà il via alle prime esperienze semi-residenziali per gli adolescenti della diocesi di Bergamo.

Il sicomoro è un albero diventato famoso perché ci si è arrampicato un certo Zaccheo per vedere Gesù. Ognuno ha bisogno di un sicomoro: di qualcuno e di qualcosa che aiuti la propria vita a stare in alto, per guardare lontano. Da lassù partono le cose che cambiano la vita. Il sicomoro è un albero, ma soprattutto un’esperienza.

 

Cinque settimane in un anno (da ottobre ad aprile) per i ragazzi e le ragazze di 3^, 4^ e 5^ superiore in cui vivere insieme ospitati nel Monastero Matris Domini di Bergamo e nella Casa delle Suore Poverelle ad Albino (BG) per conoscere i propri talenti, costruire nuove relazioni, condividere esperienze e crescere nel percorso di fede. 

 

La proposta semi-residenziale per adolescenti prenderà forma nel monastero Matris Domini a Bergamo e nella casa delle suore poverelle ad Albino. A partire da ottobre, i due luoghi ospiteranno per cinque settimane degli adolescenti dalla 3^ alla 5^ superiore. Le date sono state selezionate in base al calendario scolastico, mentre la vicinanza delle due strutture a due importanti poli scolastici della bergamasca permetterà ai partecipanti di potersi inserire al meglio nell’esperienza. Una volta iniziata l’esperienza, ogni comunità sarà seguita da degli educatori giovani, una coppia di genitori, un sacerdote della fraternità presbiterale di riferimento e le suore che accoglieranno gli adolescenti nelle loro strutture. Oltre all’azione educativa diretta rivolta agli adolescenti, le due esperienze sono e saranno supportate da un’equipe composta dalle diverse competenze delle realtà e degli uffici coinvolti: il seminario vescovile di Bergamo, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, i preti della fraternità in cui si svolge l’esperienza, un insegnante di religione del plesso scolastico della zona e l’Ufficio Vocazioni.

 

Il calendario delle due proposte 

  • 22-28 ottobre 2023
  • 26 novembre - 2 dicembre 2023
  • 4-10 febbraio 2024
  • 10-16 marzo 2024
  • 14-20 aprile 2024

 

Il costo della proposta residenziale è di 300€ per tutta l’esperienza. La quota include vitto, alloggio ed esperienze esterne che si svolgeranno per scendere in profondità rispetto ai temi proposti.

Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per richiedere maggiori informazioni  e per iscriversi è possibile scrivere una mail sicomorobg@gmail.com oppure contattare i responsabili attraverso il numero di cellulare 334 7370404
 
 

ESCAPE ROOM VOCAZIONALI

Per conoscere meglio l'esperienza, l'equipe Sicomoro propone un'escape room vocazionale nelle due sedi della proposta. Le serate di gioco e riflessione sono rivolte agli adolescenti nati nel 2005-2006-2007 e possono essere concordate con i referenti della proposta in base alle disponibilità. Per partecipare basta scrivere una mail a sicomorobg@gmail.com entro mercoledì 10 novembre. 

 

Clicca qui per scaricare la locadina con tutte le info...

 

 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina