Lo ospitò in casa sua (2022)

Percorso quotidiano, preghiera di gruppo e momenti comunitari per prepararsi al Natale.

Per accompagnare gli adolescenti lungo tutto il cammino d'Avvento e durante il tempo di Natale, sono a disposizione materiali componibili a seconda delle esigenze e delle progettazioni particolari di ogni oratorio e di ogni territorio. 

Materiale per la preghiera quotidiana
La proposta per la preghiera quotidiana desidera raggiungere gli adolescenti là dove vivono e trascorrono le loro giornate. La dinamica è la medesima di quella che inneschiamo con il podcast per i giovani: invitare a pregare nello svolgersi della propria quotidianità nella consapevolezza di non essere soli a vivere questo momento. Gli adolescenti saranno raggiunti, attraverso don ed educatori, con un messaggio quotidiano (consigliamo di creare una lista broadcast con un’app di messaggistica) che si comporrà di un’immagine jpeg contenente il versetto del brano di Vangelo del giorno e una parte di testo che ne è il commento. 
Per accompagnare questo cammino quotidiano di preghiera anche sui canali social dell’oratorio, mettiamo a disposizione anche ulteriori jpeg quotidiani con una maggiore spendibilità comunicativa. L’invito alla preghiera è affidato all’altro materiale, mentre questo ha più valore di memoria e di album del viaggio verso il Natale. 
Tutto il materiale è stato realizzato e costruito in collaborazione con CorXIII, l’oratorio di Gandino e il Seminario nella persona di don Fabio Pesenti (vicerettore Liceo e Medie).
(É disponibile la presentazione del cammino e la prima settimana per visionarne l'impostazione. Il materiale completo sarà disponibile  a partire da lunedì 21 novembre)
 
Materiale per accompagnare i momenti di gruppo
Quest’anno il materiale è stato progettato e realizzato, a cura degli animatori UPEE, come un kit di progettazione simile alla cassetta degli attrezzi di un tuttofare, il quale è capace di scegliere l’arnese adeguato alle diverse esigenze del lavoro. Uscendo dalla metafora artigiana, a don ed educatori si chiede di costruire il proprio itinerario e i propri momenti di gruppo (che sia la preghiera del mattino, l’incontro di catechesi o addirittura il camposcuola), componendo in infiniti modi i seguenti strumenti preparati: tracce di preghiera, proposte di attivazione, esperienze da vivere, film da vedere e commentare, personaggi da incontrare con il loro bagaglio di vita.
L’invito, quindi, è a guardarsi intorno, individuare tempi e modi degli adolescenti, aprire la cassetta degli attrezzi e selezionarne i più adatti. In questo modo il cammino sarà creato su misura e capace di farsi ospitale, a sua volta. 
 
Clicca qui per scaricare il materiale in formato PDF: 
 
 
Materiale per i momenti comunitari
In collaborazione con i seminaristi del biennio di Teologia, come da tradizione, mettiamo a disposizione anche la traccia per vivere il Sacramento della Riconciliazione e una proposta di preghiera per animare con gli adolescenti la Veglia prima della Messa di Mezzanotte per tutta la comunità.
 
Clicca qui per scaricare il materiale in formato PDF.:
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina