Dal titolo "Chi trova, racconta!", il cammino diocesano della Quaresima 2026 avrà come filo rosso la testimonianza. La missione a cui siamo chiamati è quella di raccontare la gioia che abbiamo trovato, condividere l’incontro personale con Gesù, che è la nostra Gioia, perché possa accadere per altri. Per accompagnare la preghiera degli adolescenti avremo a disposizione diverse proposte: sia quella quotidiana e personale che quella settimanale e da vivere in gruppo e/o con tutta la comunità. La ricchezza nelle proposte è pensata perché il cammino possa essere personalizzato e adattato agli adolescenti di cui ci prendiamo cura, diversi per età, per maturità spirituale e per frequenza di incontro.
Per la preghiera quotidiana e personale
L’origami della preghiera
In linea con l'Avvento, abbiamo pensato di accompagnare la preghiera quotidiana con un origami da costruire e da tenere con sé per tutti i giorni di Quaresima, che sia sul comodino per la preghiera serale o nello zaino per i lunghi tragitti in bus.
Disponibile a partire da venerdì 13 febbraio
Per la catechesi e la preghiera in gruppo
Accanto al percorso personale e quotidiano, proponiamo alcune tracce di preghiera per quei momenti in cui il gruppo degli adolescenti si ritrova insieme con la possibilità di estenderli a tutta la comunità.
Proposta per gli incontri di catechesi o per il ritiro spirituale
Questa traccia fornisce a don ed educatori un percorso su più tappe e con più linguaggi permettendo di scegliere se viverla come intera giornata di ritiro o utilizzarla divisa su più incontri con gli adolescenti.
Disponibile a partire da venerdì 13 febbraio
Sacramento della Riconciliazione
A disposizione di sacerdoti ed educatori, sarà presto disponibile una traccia nel format del libretto da poter stampare e consegnare agli adolescenti. La proposta sarà incentrata sulla testimonianza del Cieco Nato e avrà come tema la Verità. Verrà caricata online anche la versione word per lasciare spazio alla personalizzazione in base alle esigenze della comunità.
Disponibile a partire da venerdì 27 febbraio
Veglia del Giovedì Santo
Per vivere la veglia del Giovedì Santo con la comunità e il gruppo degli adolescenti, si propone una traccia di preghiera con al centro il tema dell'umiltà e provocati dalla figura di Pietro passando per eventi come la lavanda dei piedi, il sonno nel Getsemani e lo sguardo di Gesù.
Disponibile a partire da venerdì 27 febbraio
Via Crucis
Una traccia incentrata sul tema della testimonianza da vivere con gli adolescenti oppure da estendere a tutta la comunità.
Disponibile a partire da venerdì 27 febbraio