Agenda
A gonfie vele
Ado Edition

Stiamo vivendo un tempo inedito e drammatico. Non sappiamo quando e come potremmo tornare alla normalità. Proprio per questo motivo riteniamo importante stare accanto agli adolescenti e rimanere in contatto con loro. Il dialogo è uno strumento prezioso e importante per far sì che questo tempo non venga sprecato o lasciato semplicemente scorrere.

La proposta degli adolescenti si suddivide in due parti:

1. Parte formativa

2. Parte animativa

 

Parte formativa

L’obiettivo della parte formativa è mettere in dialogo gli educatori e gli adolescenti che saranno i principali destinatari del materiale pubblicato. Ogni settimana si approfondiranno tematiche particolarmente legate alla vita degli adolescenti di queste ultime settimane, mettendole in relazione anche ai doni dello Spirito Santo.

Per usare al meglio il materiale, da sabato 25 aprile è disponibile la scheda zero per un corretto metodo d’utilizzo.

 

Le schede tematiche sono sette e sono state pensate per accompagnare sette incontri online da fare con i propri adolescenti.

 

●        Link PDF progetto generale

●        Link scheda 0 – Metodo d’utilizzo

●        Link scheda 1 – Cercando verità

●        Link scheda 2 – Crescendo nella cura

●        Link scheda 3 – Accogliendo la fragilità

●        Link scheda 4 – Abitando il silenzio

●        Link scheda 5 – Allenando la relazione

●        Link scheda 6 – Navigando con fede

●        Link scheda 7 – Scrutando l'orizzonte

 

 

Parte animativa

L’obiettivo della parte animativa è quello di coinvolgere gli adolescenti degli oratori che, solitamente, in questo tempo sarebbero stati impegnati con formazione e preparazione per il Cre-Grest. Trovarsi fisicamente non è possibile, ma non per questo non possiamo sentirci uniti.

La proposta è strutturata come una mini serie TV ad episodi e racconta la storia di sei adolescenti che cercheranno di mettersi in gioco. Tutti sono rinchiusi in casa per questa quarantena imposta, ma grazie ad un ricordo dell’estate precedente, uno dei sei adolescenti risveglia la sua vivacità e la sua passione e decide di provare ad esserci con tutto se stesso anche in questa situazione.

 

Nei primi quattro episodi gli adolescenti sono invitati a ricordare i momenti belli del Cre-Grest, mentre dal quinto episodio in poi inizieranno le sfide: i sei protagonisti sfideranno gli adolescenti di tutti gli oratori della Diocesi con nuove imprese, ogni settimana.

 

Per non perdere neanche un episodio, state con gli occhi puntati sui nostri social, ne vedremo delle belle!

 

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva