Agenda
Accompagnare le sfide del presente
Schede di riflessione

In questo tempo di pandemia, i nostri oratori sono stati chiusi e probabilmente per qualche settimana saranno ancora tali. Già da subito però, per molti la reazione alla chiusura è stata forte e chiara: i giovani e gli adulti educatori non si sono chiusi insieme ai cancelli, anzi! Hanno desiderato continuare a stare dove si trovavano le giovani generazioni, dove ancora continuava a battere il loro cuore: nelle case, nelle famiglie, nel silenzio, nel dolore, nel conflitto, nel servizio.

 

Senza avere la fretta di trovare la modalità migliore (a nessuno – per fortuna - è ancora data la sfera di cristallo!) e prendendosi tutto il tempo necessario, l’invito è a non fermarsi, soprattutto e proprio ora! È necessaria una proposta che continui a dire vicinanza alle giovani generazioni e che custodisca le relazioni. Ma non basta! Oggi come non mai, serve anche dedicare tempo alla riflessione personale, all’approfondimento, al dialogo e al confronto. Soprattutto tra giovani e adulti educatori.

 

In queste settimane dunque prendiamoci del tempo, come giovani e adulti educatori (in particolare come equipe educative degli oratori), sui passi da compiere in risposta a questa situazione, a ciò che vogliamo essere e a ciò che ci sarà concesso di fare per prenderci cura delle giovani generazioni.

Grazie a Papa Francesco, abbiamo imparato a sentire e a vedere il detto: “siamo tutti sulla stessa barca!” con orecchi e occhi nuovi! Non scendiamo, ma imbracciamo i remi e navighiamo “a gonfie vele”, come stanno pregando i più piccoli delle nostre comunità. Senza paura, non perché folli ma perché credenti!

 

Sono state predisposte tre schede per sostenere la riflessione e la condivisione: sono tracce di lavoro da adattare alle esigenze e al vissuto di ogni singola realtà per rileggere umanamente e cristianamente questo tempo, provando anche ad immaginare nuove modalità di essere oratorio.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva