Agenda
Gli sguardi di Odl
Tre nuove ricerche

La collana “Gli Sguardi di Odl” si arricchisce. Nel corso dell’anno sono attese tre nuove pubblicazioni che andranno ad aggiungersi alle dieci precedenti e analizzeranno i diversi aspetti della pastorale giovanile e del mondo degli oratori. In questi ultimi anni, le analisi sono sempre state un punto di congiunzione tra la prospettiva pastorale e lo sguardo scientifico e le prossime non saranno da meno.

La prima ricerca si intitola “Giovani e vita comune”. Grazie al Sinodo dei giovani, la tematica ha acquisito sempre più rilevanza e, tra il 2020 e il 2021, sono state condotte delle indagini su larga scala per comprendere meglio l’importanza di queste esperienze in ogni percorso di crescita.

“L'educatore retribuito in oratorio”, invece, è la seconda pubblicazione che mira a comprendere il valore e l’impatto del progetto “Giovani insieme” sia sulla vita del giovane che vi partecipa, sia sulla comunità all’interno della quale si inserisce la sua azione.

 

La terza ricerca, "Forme di regia degli oratori lombardi", riguarda da vicino l'oratorio e rifletterà su come questo strumento pastorale possa essere supportato da tutta la comunità. La pubblicazione analizza le prospettive future chiedendosi quale sia il volto che l'oratorio sarà chiamato ad assumere nel domani e quale regia avrà al suo interno.

 

Per maggiori informazioni scarica l'allegato qui di seguito.

 

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva