Agenda
Formazione coordinatori
Tutte le proposte formative in vista dell'estate 2021

In questi giorni di progettazione e di attesa delle linee guida nazionali e delle indicazioni regionali, recuperare e formare le risorse educative a servizio del CRE è una delle azioni possibili e prioritarie. La sfida, come sempre, è importante, non vogliamo lasciarvi soli e desideriamo camminare insieme!

 

L’Ufficio Pastorale Età Evolutiva, oltre ai percorsi formativi territoriali e all’accompagnamento progettuale, propone una formazione centralizzata in versione digitale rivolta in particolare ai coordinatori e agli animatori maggiorenni. L’obiettivo è di provocare e mettere a tema alcune questioni che sono emerse in modo forte dall’ascolto di queste settimane e ritenute utili in vista del compito educativo e pastorale che si è chiamati a ricoprire durante il CRE e non solo.

 

PLAYLIST TEMATICHE

 

In ogni venerdì del mese di maggio, verrà pubblicata sul canale Youtube OratoriBG una playlist tematica composta ciascuna da alcuni video, nei quali formatori, educatori ed esperti ci guideranno nella conoscenza e nella motivazione, ma ci consegneranno anche alcune piste concrete di azione. Queste “pillole video” possono essere degli strumenti formativi a livello personale, ma anche il punto di partenza per un confronto allargato in oratorio tra coloro che si spenderanno per l’estate dei ragazzi.

 

Di seguito, condividiamo le date di uscita e le tematiche nel dettaglio.

 

DA VENERDì 14 MAGGIO 2021 – UNO SGUARDO PSICO-PEDAGOGICO

 

Dopo un altro anno scolastico che ha alternato fasi di attività in presenza e da remoto, sentiamo necessario approfondire la situazione emotiva e psicologica dei ragazzi, prendendo in considerazione le diverse fasce d’età (bambini, preadolescenti e adolescenti) e chiedendoci come stanno le giovani generazioni. La pandemia ha messo a dura prova le loro persone e i tre video intendono ricostruire un quadro generale attraverso lo sguardo di una psicologa (dott.ssa Sara Nicoli) e di un educatore professionale in oratorio (dott. Alessandro Limonta). Dopo un primo sguardo psicologico, l’obiettivo sarà chiedersi come fare e come sarà possibile agire come Chiesa di fronte ai bisogni avvertiti e manifestati dai più giovani. A fondo pagina è possibile scaricare tre tracce in formato PDF per accompagnare la riflessione legata ai tre video formativi.

 

 

 

 

 

DA VENERDì 21 MAGGIO 2021 – UN FOCUS SULLA SPIRITUALITA’

 

L’obiettivo della playlist è riflettere sul senso della preghiera all’interno del CRE, partendo dalla consapevolezza che questo momento è un’occasione di incontro e relazione indispensabile in quanto cristiani e di come sia importante curarlo al meglio. I video affronteranno l’argomento sotto tanti punti di vista: saremo accompagnati da don Carlo Nava (direttore Ufficio Tempi dello Spirito) per approfondire il senso, presi per mano da Maria Ministrini e Roberto Archetti (educatori dell’oratorio di Paratico) nel legittimarci a guidare la preghiera insieme al don, ovviamente con un’attenzione particolare a setting e gesti, non secondari, ed infine la dott.ssa Elena Sarzilla (collaboratrice Ufficio Dialogo Interreligioso) ci aiuterà a riflettere attorno alla dimensione multiculturale e multireligiosa che abita i CRE come occasione di fraternità.

 

DA VENERDì 28 MAGGIO 2021 – UN AFFONDO SULLA COMUNICAZIONE

 

L’era digitale pone tutti di fronte a nuove sfide e il cammino di approccio verso i mezzi digitali è stato notevolmente accelerato dalla pandemia. Educare all’abitare bene la rete e i social è uno degli obiettivi principali di questi quattro video e per fare ciò occorre esserci, dando un senso alla propria presenza. Oggi più che mai la rete va intesa non solo come strumento, ma anche come luogo che le giovani generazioni abitano con molta dimestichezza. Instagram, Facebook, YouTube e il sito parrocchiale sono mezzi da utilizzare al meglio e all’interno delle pillole video verranno date alcune coordinate pastorali grazie a don Mattia Magoni (Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali) e alcuni suggerimenti pratici per un utilizzo consapevole, ascoltando il dott. Matteo Dellavite (Social Media Manager per Atalanta B.C.).

 

 

TAVOLA ROTONDA DIGITALE - ADOLESCENTI E RESPONSABILITÁ

 

Il senso comune degli adulti non è particolarmente incline a dare responsabilità agli adolescenti e in quest’ultimo particolare periodo di pandemia appare in modo ancora più lampante. Culturalmente il tempo libero dei più giovani è diventato un vuoto da riempire, talvolta è considerato un tempo superfluo, uno spreco, se non addirittura disfunzionale alle logiche lavorative della società contemporanea. Il rischio è avere giovani e adolescenti con una riserva di energia pronta ad “esplodere” o ad “appassire”, e adulti in difficoltà nell’incanalare tale risorsa.

 

Guardando alle esperienze di servizio e volontariato che abbiamo attivato e attiviamo, in estate ma non solo, per adolescenti e giovani negli oratori e nelle nostre comunità, proponiamo un confronto tra esperti (dott. Giordano Feltre – pedagogista UPEE, dott.ssa Chiara Buzzetti  - Ambito Territoriale Val Seriana), giovani (Micaela Giani e Niccolò Lopopolo), associazioni (Caritas Diocesana, Operazione Mato Grosso, Sermig) e protagonisti del territorio (oratorio di Gandino) perché le buone prassi e le consapevolezze possano essere sempre di più condivise.

PER LE LINEE GUIDA E LA MODULISTICA DEL CRE HURRÀ 2021 CLICCA QUI.

 

La serata si è tenuta martedì 25 maggio 2021 alle ore 20.30 in diretta streaming sul canale YouTube di OratoriBG.

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni – Segreteria Upee

035 278 203 | upee@curia.bergamo.it

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva