Agenda
Formazione e accompagnamento oratori
Proposte formative CRE 2021

Carissimi don, educatori e coordinatori del Cre-Grest,

siamo ben consapevoli che presentare e consegnare il progetto educativo-pastorale pensato per l’estate 2021 è solo un primo “passo” in vista del tempo che ci è chiesto di animare per il bene delle giovani generazioni. Oltretutto, è un “passo” che non può ignorare quegli altri che ci hanno condotto fino a qua, per poter trovare quello “giusto”, quello più idoneo alla realtà che abitiamo e alla storia che stiamo scrivendo.

 

Dunque, invitandovi ancora una volta a convocare e a coinvolgere le risorse animative ed educative della vostra realtà, vi raggiungiamo per dirvi che siamo disponibili a metterci accanto a voi nel cammino, per come vorrete e per come riterrete opportuno.

Fin da ora, ci mettiamo a disposizione con differenti azioni di accompagnamento:

 

1.       di carattere formativo territoriale, progettando con voi il percorso più adatto ai vostri aiuto-animatori, animatori e capigruppo, sia in termini di tematiche che di modalità (in presenza, ma all’occorrenza anche in digitale). A partire da alcuni percorsi formativi che si ispirano al manuale e al tema del Cre-Grest Hurrà, vi lasciamo in allegato a fondo pagina la presentazione dettagliata delle diverse proposte;

2.       di carattere formativo digitale, rivolto in modo particolare a coordinatori e animatori maggiorenni.  Tutti i dettagli sono a disposizione nell’apposita sezione di questo sito (clicca qui per visitare la pagina).

3.       di carattere politico, immaginando insieme con voi la modalità migliore per declinare il progetto Cre-Grest nel vostro oratorio e nella vostra comunità in questa estate da vivere all’insegna del gioco e del divertimento, ma anche dell’alleanza con le altre agenzie del territorio. Non si tratta assolutamente di tornare a rifare in maniera automatica e abitudinaria ciò che abbiamo fatto fino a prima della pandemia, ma di provare a fare in modo “nuovo” ciò che sappiamo fare, consapevoli delle buone prassi maturate in modo particolare la scorsa estate;

4.       di carattere progettuale, entrando nel merito di strategie concrete e scelte di programma che possono essere arricchite da punti di vista differenti e orientate ad una maggiore efficacia educativa e pastorale.

 

Come procedere?

Per poter condividere bisogni e richieste, è sufficiente contattare l’Ufficio Pastorale Età Evolutiva al numero 035/278203 oppure inviare una mail a formazioneupee@curia.bergamo.it.

 

Sempre grati della passione educativa che quotidianamente mettete a servizio dei nostri ragazzi e dei nostri oratori, l’augurio è di poter tornare presto a giocare insieme sulle piazze.

 

Don Emanuele e collaboratori

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva