Agenda
La qualità dell'educare negli oratori
Corso di alta formazione

Anche per l’anno accademico 2020/2021 è confermata la realizzazione del Corso di alta  formazione “La qualità dell’educare negli oratori”, realizzato dall’Università Cattolica  del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze della Formazione in stretta collaborazione Odielle. Un importante apporto sarà dato dagli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e  dagli studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli  oratori. 

Il percorso didattico si pone l’obiettivo di preparare la formazione di figure educative  capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio avendo una  chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari,  della sua organizzazione, delle sue dinamiche. 

“Anche quest’anno rinnoviamo la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro  Cuore per rinnovare questa importante iniziativa, che l’anno scorso ha raccolto 33 iscritti”  commenta mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile di  Regione Ecclesiastica Lombardia. “Perché gli oratori mantengano la loro vitalità e  significatività nel contesto attuale, è necessario che le figure volontarie siano affiancate da  persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo e sotto la guida del  parroco e in sintonia con il progetto educativo della comunità ecclesiale. Il Corso di alta  formazione una risposta alla crescente domanda formativa da parte delle realtà oratoriali”. 

Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e direttore del  Corso: “Siamo partiti per realizzare una nuova edizione del Corso convinti che sia sempre  più importante curare la qualità dell'educazione in oratorio. Sulla scia dello scorso anno  vogliamo attivare un percorso che permetta alle persone di approfondire la valenza  pastorale e pedagogica dell'educazione in oratorio e di vivere un esperienza arricchente di  approfondimento e confronto”. 

Il Corso sarà avviato a gennaio 2021: maggiori informazioni in merito alla struttura  didattica, al calendario ed ai costi verranno fornite nelle prossime settimane.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva