Agenda
#seguimi
Pellegrinaggio adolescenti | Roma 2022
Lunedì 18 aprile gli adolescenti italiani arriveranno a Roma da tutta Italia per condividere un momento di ascolto e di preghiera insieme a Papa Francesco.
Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisione di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.
 
Il titolo della proposta è #seguimi e l'incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni. 
 
Anche la diocesi di Bergamo - insieme al vescovo Francesco - parteciperà all'evento e qui di seguito sono a disposizione tutte le informazioni per iscriversi con i propri adolescenti.
 
IL PROGRAMMA

Lunedì 18 aprile  2022
  • Ore 6.00:     Partenza con Bus dal punto di ritrovo previsto
  • Ore 12.00:   Pranzo al sacco
  • Ore 14.30:   Arrivo e ingresso in Piazza San Pietro a Roma
  • Ore 18.00:   Udienza con Papa Francesco
  • Ore 20.00:   Termine udienza, serata libera e trasferimento negli alloggi per pernottamento
 
Martedì 19 aprile 2022     
 
  • Ore 7.00:      Sveglia e colazione
  • Ore 9.00:      Messa nella Basilica di San Pietro per tutti gli adolescenti lombardi
  • Ore 10.30:    Visita libera della Città
  • Ore 16.00:    Ritrovo in Piazza San Pietro e ripartenza verso Bergamo
  • Ore 23.00:    Arrivo a Bergamo
 
 
LE PROPOSTE
É possibile partecipare all'evento scegliendo uno dei seguenti pacchetti.
 
  •  Pacchetto A - All inclusive: Costo 130,00€
La quota comprende: iscrizione all’evento presso la C.E.I., bus A/R, box lunch del 18 sera, colazione del 19 mattina, alloggio a Roma in case di ferie o hotel 3 stelle, kit del pellegrino.
La quota non comprende: la tassa di soggiorno da pagare in loco, il pranzo di lunedì 18, il pranzo e la cena di martedì 19.
 
  •  Pacchetto B - Light: Costo 20,00€
La quota comprende: iscrizione all’evento presso la C.E.I. e kit del pellegrino.
La quota non comprende: bus A/R, vitto e alloggio a Roma, la tassa di soggiorno da pagare in loco.
 
PREPARAZIONE
In vista del pellegrinaggio, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile propone agli educatori adolescenti tre schede per prepararsi all'incontro con Papa Francesco:
  •  Il senso del pellegrinaggio: per rileggere insieme l’invito e la decisione di mettersi per strada scoprendo il potenziale del viaggio e il desiderio che spinge gli adolescenti a intraprenderlo.
  •  Giovanni 21: per approfondire il tema dell'incontro con Papa Francesco su cui verterà tutta la veglia di preghiera.
  •  Il senso del ritorno: per poter verificare l'esperienza vissuta insieme non solo sul campo, ma anche dopo il rientro inserita in una progettualità condivisa.
 
Le schede sono degli strumenti pensati per sostenere gli educatori nella preparazione degli adolescenti al pellegrinaggio e si possono scaricare dal sito del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (clicca qui per scaricare le schede).

ISCRIZIONI
Per iscrivere il proprio gruppo è necessario rivolgersi all’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva (upee@curia.bergamo.it, tel. 035278203), dichiarando il pacchetto di cui ci si vuole avvalere. I dati necessari per ogni singolo partecipante verranno raccolti tramite il foglio Excel (disponibile qui di seguito) da inviare compilato a upee@curia.bergamo.it. La proposta è rivolta ai preadolescenti e agli adolescenti dai 12 ai 17 anni e ai loro educatori e sacerdoti in veste di accompagnatori. La quota di iscrizione per l’intero gruppo/oratorio dovrà essere versata tramite bonifico bancario all’atto dell’iscrizione. Le iscrizioni chiudono venerdì 18 marzo 2022.
 
NB: ricordiamo che per partecipare all'evento è necessario essere in possesso del Super Green Pass e compilare la liberatoria e la tabella delle iscrizioni presenti nella cartella zip (aggiornata a lunedì 14 marzo 2022).
 
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva