Agenda
Presentazione animatori CRE 2022
Iscrizioni aperte
La pandemia ha inevitabilmente interrotto diverse nostre abitudini pastorali. Tra queste anche la tradizionale presentazione del Cre-Grest agli adolescenti che saranno animatori. Poiché fare un Cre-Grest in tempo di pandemia chiedeva notevoli attenzioni organizzative e gestionali che peraltro prescindevano volutamente dagli adolescenti, negli ultimi due anni ci siamo concentrati maggiormente su presentazioni rivolte a don e coordinatori.
 
Non possiamo dirlo ancora ad alta voce, ma è evidente che per l’estate 2022 molte di queste attenzioni - non dimenticando quanto di buono e di bello abbiamo appreso - diventeranno un lontano ricordo. Questo ci permette di tornare a rivolgere la nostra attenzione anche agli adolescenti che, come già lo scorso anno, potranno essere animatori o aiuto-animatori.
 
La presentazione del Cre-Grest agli adolescenti che saranno animatori, ha sempre avuto due finalità:
  • far conoscere il tema dell’estate come occasione di crescita per sé e per i più piccoli.
  • far percepire di essere dentro un movimento di Chiesa – diocesano! - più grande della propria realtà oratoriana.
 
Coscienti della situazione in cui molti adolescenti oggi si trovano a causa della pandemia, la presentazione del Cre-Grest non vuole certamente proporsi come la soluzione a tutto ciò. Tuttavia la proposta che facciamo, vuole essere un’occasione di ritorno graduale alla normalità, ma soprattutto di sano protagonismo di cui gli adolescenti hanno da sempre bisogno per diventare gli adulti di domani.
Il nuovo “format” desidera generare un’esperienza capace di farli sentire accolti e non giudicati, dentro un percorso che tanti altri prima di loro hanno già fatto e che, in forza del tema del Cre-Grest 2022 - le emozioni -, vuole essere l’occasione per l’apprendimento di nuove abilità capaci di farci attraversare questo tempo particolare in cui ancora ci troviamo.
 
La presentazione si terrà presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo, domenica 8 maggio 2022, dalle 17.30 alle 22.00, con cena al sacco.
 
La serata sarà divisa in diversi momenti di animazione e riflessionie per presentare agli adolescenti il tema delle emozioni sotto ogni sfaccettura.
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno sabato 30 aprile 2022.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivere una mail a upee@curia.bergamo.it 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva