Agenda
Riscopriamo le origini dell'oratorio
Una proposta per la settimana di San Giovanni Bosco
 

Chi ha inventato l’oratorio? Due nomi ci vengono subito in mente: San Filippo Neri prima e San Giovanni Bosco poi. Niente da dire a riguardo. Ma c’è un capitolo della storia che è tutto eminentemente bergamasco. Un capitolo impolverato, pieno di ragnatele, un po’ dimenticato... ma assai prezioso!

 

Abbiamo pensato che, in occasione della Settimana di San Giovanni Bosco, valesse la pena riscoprirlo scegliendo di raccontare la prima puntata della storia degli oratori bergamaschi (1500 circa-1850). Come? Con un pieghevole che presenta le persone più belle di coloro che l’hanno fondato! E accompagnato da delle schede on line, riservate ai catechisti e agli educatori, con un video e delle attivazioni pensate ad hoc, sia per i bambini che per i preadolescenti.

 

Per animare la settimana di San Giovanni Bosco con adolescenti, giovani e adulti, si può utilizzare anche il docufilm “Qui è ora” con le relative schede di approfondimento, realizzate lo scorso anno da ODL (Oratori Diocesi Lombarde) con il contributo di Regione Lombardia.

 

Il pieghevole con la storia degli oratori bergamaschi è in vendita presso il Centro Oratori di Bergamo.

Il DVD del docufilm è disponibile gratuitamente al Centro Oratori di Bergamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il resto del materiale è scaricabile online dai link sotto riportati.

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva