Agenda
50 sfumature d'amore
Schede formative per i giovani

L’esperienza amorosa è uno degli aspetti più significativi attorno a cui ruota la vita di un giovane. Si riconosce la centralità nel suo vissuto emotivo e nella sua storia personale, ma non possiamo – né vogliamo - negare altre relazioni affettive altrettanto significative e, spesso, fondanti l’avventura della vita: figliolanza, fraternità, amicizia, corporeità e sessualità. 

 

La proposta è dunque di inserire l’esperienza amorosa dentro un cammino affettivo-relazionale più ampio e più inclusivo possibile, sia in termini di esperienza umana che di storie concrete e reali dentro cui l’amore si incarna e si sperimenta. Il desiderio è di far propria la logica stessa di Amoris Laetitia: con i piedi per terra (AL 6) e nel senso della gradualità (AL 295).
 
50 SFUMATURE D’AMORE è un titolo evocativo di una celebre trilogia letteraria, della quale desideriamo richiamare la complessità delle relazioni d’amore. Non si tratta di categorizzare o di rinchiudere dentro a schemi che tolgono il respiro, ma di condividere in verità e libertà il proprio vissuto affettivo, confrontandolo con quello di altri e con la Parola di Dio. Il desiderio è di maturare, passo dopo passo, grazie a percorsi audaci, capaci di ascoltare e di accogliere, tanto quanto di accompagnare e indicare la strada di quell’Amore che salva, libera e compie ogni amore umano.
 
Qui di seguito è possibile scaricare la presentazione generale del percorso e le sei schede, pensate una per ciascuna sfumature d'amore.
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva