Articolo
#incontatto
Un Avvento smart per riscoprire la preghiera
di Maria Chiara Rossi
 
 
Una Voce ci raggiunge e viene a darci la Buona Notizia: serve però che noi ce ne accorgiamo. Abbiamo perciò pensato a un percorso per adolescenti che spazia dalle quattro proposte di gruppo alla riscoperta della preghiera quotidiana. Come ogni anno sul sito di oratoribg troverete i quattro consueti momenti, le confessioni, il ritiro, la veglia e il camposcuola, elaborati a partire dai vangeli delle quattro domeniche di Avvento. In formato digitale, quest’anno, compare anche un itinerario quotidiano che coniuga la parola del giorno con la parola di uomini che l’hanno saputa tradurre senza tradirla, senza che manchi uno spunto per la preghiera personale di ciascuno. 

La proposta giornaliera
Su oratoribg.it ma anche sulla pagina instagram degli oratori bergamaschi c’è una proposta nuova per invitare gli adolescenti a pregare. Nel tempo di Avvento, ogni giorno, posteremo un’immagine nelle storie che invita a prendersi un momento tranquillo in silenzio. Nel post ad essa collegato troverete, giornalmente, un versetto del Vangelo del giorno seguito da un piccolo contributo di un uomo o di una donna che hanno saputo mettersi in ascolto della Parola traducendola in parole umane a noi vicine. I due stralci saranno inseriti nella suggestiva grafica della creazione di Adamo della Cappella Sistina, in cui la mano di Dio e quella dell’uomo si sfiorano quasi, come a dire che i due mondi si toccano, si parlano, in un movimento reciproco. Di seguito, non mancherà una domanda stimolo, che il singolo potrà prendere in considerazione e riguardo a cui, volendo, potrà mettersi in discussione.

Il percorso rivolto ai giovani
Se tutti i materiali per adolescenti sono disponibili sul sito oratoribg.it nella sezione omonima, quest’anno torna il percorso quotidiano dedicato ai giovani in formato cartaceo. Don Luca Pezzotta, missionario in Costa d’Avorio, si è lasciato provocare dalla Parola e ha commentato i Vangeli del giorno dando ad essi un’eco personale e una sfumatura missionaria. Il libretto diventa strumento utile per ogni giovane che abbia voglia di prepararsi al Natale che viene con un formato tascabile eppure potente nella sua essenzialità. La proposta forte per l’estate che viene è il pellegrinaggio in Terra Santa dei giovani col Vescovo e già a partire dall’Avvento il tempo liturgico ci offre un’occasione di preparazione.
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva