Articolo 12 novembre 2019
Oratoribg.it
Sezioni per ogni esigenza
di Walter Bosis
 
Apri internet su un qualsiasi motore di ricerca. Digita: oratoribg. Entra nel sito e inizia a scoprire la nuova grafica ma anche i nuovi contenuti. Noi te li raccontiamo dividendoli per sezioni. 
 
Agenda
Da sempre l’Upee propone attività ed eventi a livello centrale, in modo che tutti gli interessati possano prendervi parte. Da qualche tempo li propone anche in collaborazione con gli altri uffici della diocesi: sono per lo più occasioni di incontro, tempi gratuiti messi a disposizione di tutti i volontari per fare il punto sui cammini in corso. Per sognare, progettare e poi realizzare, attraverso un dialogo schietto con gli esperti che gli uffici pastorali della diocesi mettono a disposizione. A volte il rischio degli oratori è di trovarsi a camminare da soli: a causa della fatica che oggi comporta l’educare oppure perché, avendo un buon seguito, l’autoreferenzialità si palesa come la miglior soluzione perché le cose vanno per il meglio. L’agenda che ricorda tutti gli appuntamenti aiuterà sempre di più a ricordare che la Chiesa è l’insieme dei convocati che, nonostante tutto, provano a camminare insieme: per gli altri oratori è certamente una preziosa opportunità. 

Racconti
Non solo è necessario camminare insieme ma è importante anche sapere che cosa fanno le altre realtà per avere una condivisione a 360°. Durante gli appuntamenti si vive concretamente qualcosa ma il tempo per sapere che cosa effettivamente avviene negli altri oratori è sempre limitato. Ecco quindi una sezione che raccoglie i racconti degli oratori (#oratiracconto) e della diocesi (articoli che escono settimanalmente sull’Eco di Bergamo) per rimanere aggiornati su cosa accade sul nostro territorio e, perché no, prendere anche spunto per il proprio oratorio. 

Formazione
È la sezione dedicata a tutti i volontari che sono chiamati ad essere anche educatori dentro i nostri oratori: catechisti, allenatori, educatori adolescenti e giovani, baristi, don ecc. Non possiamo metterci alla guida di un gruppo se non siamo noi i primi a camminare e metterci in discussione costantemente. Le formazioni hanno proprio questo obiettivo: stimolare gli educatori ad un continuo aggiornamento, a non stare fermi nelle proprie idee e sul proprio vissuto, ma cercare continuamente spunti nuovi, sia di senso sia di metodo. È importante riconoscere che da soli possiamo fare solo un pezzo e abbiamo bisogno dell’aiuto di altri per intervenire nei punti in cui siamo più fragili.

Materiale
Educatori aggiornati e pieni di idee sì, ma probabilmente con anche tanti altri impegni tra lavoro, famiglia, amici. Diventa difficile trovare il tempo per cercare il materiale adatto per tutti i momenti dell’anno. Ecco allora una sezione dalla quale poter prendere spunto per avere idee sempre nuove e coinvolgenti, per abbracciare tutte le fasce d’età dell’oratorio e il cammino della Chiesa diocesana. Sicuramente non è una sezione che può stare in piedi da sola: è impensabile prendere i materiali offerti e riproporli sempre tali e quali nel proprio oratorio. È indispensabile partire dal materiale che si trova online per poi adattarlo alle proprie esigenze. Come ogni buon sarto fa con la stoffa che gli viene messa a disposizione per cucire un vestito.

Scaffale
Serve un metodo al passo con i tempi che raggiunga chi ci sta a cuore, soprattutto i più giovani, con un linguaggio a loro vicino. Questa sezione, più delle altre, può essere usata in autonomia: i libri, i film e le canzoni possono essere sfruttati personalmente negli spazi della giornata che ciascuno sceglie di ritagliarsi per nutrire un po’ la mente e il cuore. 
 
Case vacanza
Se si vuole andare in profondità e la condivisione non vuole essere solo di idee, è necessario passare del tempo insieme, sporcandosi le mani, condividendo la stessa stanza da letto, la stessa cucina e anche lo stesso bagno. Ecco quindi una lista di case per gruppi dove poter sperimentare questo tipo di condivisione.
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva