Documento
Scuola
“A scuola ero il miglior ultimo della classe” Marcello Marchesi
 
Bene ma non benissimo
 
Candida, un’adolescente grassoccia, vive a Terrasini, provincia di Palermo, davanti al mare. La morte improvvisa della madre obbliga il padre Salvo a lasciare il paese natale e a trasferirsi a Torino, dove vive lo zio Aldo. Candida si trova all’improvviso a fare i conti con una vita diversa, della quale fanno parte lavoro, casa, amicizie…
 
 
Il professore cambia scuola
 
Insegnante in un prestigioso liceo di Parigi, Francois Foucalt vuole fare bella figura agli occhi di una funzionaria del ministero. Si lascia così andare ad alcune dichiarazioni che risultano però intempestive e lo mettono nella condizione di accettare il trasferimento in una scuola della periferia cittadina. Per Francois comincia una nuova vita…
 
 
La prima pietra
 
In una scuola elementare romana, a pochi giorni dal Natale, un incidente del tutto casuale provocato dal lancio di una pietra da parte di un bambino, innesca un confronto tra l’istituzione scolastica e i genitori subito convocati in direzione. Tra i presenti, ci sono esponenti delle religioni cattolica, ebraica, islamica…
 
 
 
Peggio per me
 
Roma, 1986. Francesco e Carlo, dodicenni, si divertono con mangianastri con i quali creano audioremix di televendite televisive e varie altre fantasie... Trenta anni dopo però...
 
 
 
BARBIANA ’65 La lezione di don Milani
 
Barbiana, dicembre 1965. Il regista Angelo D'Alessandro arriva nel Mugello, in Toscana per condurre un'inchiesta sull'obiezione di coscienza. L'incontro con don Lorenzo e i ragazzi della scuola di Barbiana cambiano però i suoi obiettivi...
 
 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva