Per educare la corresponsabilità

Laboratori ed eventi formativi pensati per le equipe educative dell'oratorio.

All’interno del percorso che da diversi anni è in atto nella Diocesi di Bergamo e che sostiene un sempre maggiore coinvolgimento dei laici perché siano interpreti autorevoli e corresponsabili di una Chiesa dal volto conciliare, si collocano le proposte formative dell’UPEE rivolte ai preti e ai laici che partecipano attivamente alla vita del territorio e che in questo tempo si trovano di fronte ai cambiamenti che riguardano in particolar modo l’oratorio.

Come sappiamo, in gioco ci sono questioni fondamentali che riguardano l’identità di una proposta consolidata nel tempo, in rapporto alla gestione di un cambiamento che richiama all’innovazione ma anche ad una fedeltà all’origine per non disperdere l’eredità secolare che contraddistingue gli oratori bergamaschi.

Creare le condizioni necessarie per condurre a maturazione tale processo, richiede di mantenere alta l’attenzione al tema creando occasioni di riflessione, scambio e rilettura della realtà, all’interno di un movimento che è anzitutto culturale. Ma con l’attenzione a mettere in campo risorse e strumenti per traghettare il cambiamento in corso non solo dal punto di vista del pensiero ma anche delle azioni concrete.

La proposta pensata per l’anno pastorale 2017-18 costituisce un continuum con le esperienze formative che da due anni vengono proposte dall’UPEE. All’interno di un itinerario formativo previsto “per livelli successivi”, ad oggi questi percorsi hanno già coinvolto 75 parrocchie con la partecipazione di circa 450 persone: l’obiettivo è di continuare ma soprattutto di approfondire quanto fatto fino ad ora.

 

GLI AMBITI DELLA FORMAZIONE E DELL’ESPERIENZA

Trattandosi di un processo anzitutto culturale che riguarda un cambiamento di paradigma nel modo di concepire la pastorale giovanile e il suo rapporto con la comunità cristiana adulta, occorre certamente formulare obiettivi di medio-lungo termine con livelli differenziati di accesso da parte delle Equipe Educative ai percorsi formativi.

Si individuano tre macro-ambiti di lavoro formativo/esperienziale:

 

1.   Ambito conoscitivo-promozionale (formazione di I° livello):

 “Di che cosa stiamo parlando? Fidiamoci!”

Sabato 4-11-18 novembre 2017, ore 9.30-12.00 – Centro Oratori, Bergamo

Questo percorso viene proposto a tutte le Equipe Educative che non hanno mai frequentato un percorso diocesano e che sono in fase di avviamento o che sono state appena avviate.

L’obiettivo del percorso formativo di primo livello è facilitare l’avvicinamento e la conoscenza da parte della singola realtà oratoriana - il prete e i laici che costituiranno l’EE - in merito agli aspetti di necessità e di opportunità che orientano e motivano verso la direzione di una corresponsabilità laicale.

Per chi partecipa, questo percorso è certamente la prima occasione di approcciare l’idea dell’Equipe Educativa, di comprenderne gli elementi salienti e di aderire ad un movimento non solo parrocchiale ma diocesano e che la Chiesa di Bergamo ha scelto di mettere in atto. Nello specifico si tratta di tre incontri che mettono a tema:

 

o   Sabato 4-11-17: Lo sguardo: l’oratorio di oggi e del futuro – dott.ssa Crotti Federica

o   Sabato 11-11-17: Gli attori: la corresponsabilità dei laici – dott. Dotti Johnny

o   Sabato 18-11-17: Lo strumento: la promozione dell’equipe educativa - Carrara don Paolo

 

Questo percorso formativo costituisce una fase importante del processo in quanto permette di gettare le fondamenta necessarie per avviare un cammino che, come comunità parrocchiale, è fondamentale scegliere e non subire.

In questo senso, il percorso proposto vuole portare il prete e i laici coinvolti a maturare quella fiducia che è essenziale per divenire protagonisti attivi a livello locale delle azioni future: senza questa fiducia soggettiva e di gruppo, il percorso delle Equipe Educative è sicuramente destinato a vita breve. Per approfondire: vedi documento Formazione di primo livello dell’anno 2016-17.

 

2.   Ambito di approfondimento (formazione di II° livello):

 “Facciamo il punto!”

Sabato 13-20-27 gennaio 2018, ore 9.30-12.00 – Centro Oratori, Bergamo

Questo percorso viene proposto a tutte le Equipe Educative appena avviate e che hanno già frequentato il percorso diocesano di I° livello negli anni 2015-2017.

L’accento è posto sugli aspetti che riguardano i vissuti tra fatiche e successi. Come? Rileggendo a ritroso il percorso svolto e facilitando il confronto tra le diverse Equipe Educative provenienti da tutta la Diocesi.

Si tratta di un primo e importante momento per fare il punto della situazione e verificare gli elementi di forza e di debolezza che contraddistinguono il cammino di ciascuno e di tutti. Ma il percorso costituisce anche una preziosa occasione per ridirsi gli aspetti essenziali della proposta e il valore sotteso.

Anche in questo caso si prevedono tre momenti specifici per tematizzare:

 

·         Sabato 13-1-18: Primo incontro: l’ascolto, lo scambio e il confronto – dott. Johnny Dotti

Il primo incontro tematizza lo scambio relativo ai vissuti delle singole equipe educative, messi poi a confronto tra loro. Nello specifico si lavorerà tenendo il fuoco sulla singola Equipe Educativa, sulle sue modalità di funzionamento e sull’efficacia del lavoro interno.

·         Sabato 13-1-18: Secondo incontro: Il Progetto Educativo e l’individuazione di strategie comuni - testimonianze del dott. Luigi Regoliosi e del dott. Ettore Zambonardi

In questo secondo incontro vengono messe a tema alcune delle questioni rilevanti che riguardano le Equipe Educative negli oratori e che probabilmente sono già emerse nel corso del primo incontro. Nella fattispecie, si tratta del Progetto Educativo, della legittimazione dell’Equipe Educativa agli occhi dell’intera comunità cristiana, del rapporto tra essa e gli altri organi interni alla parrocchia e la sua relazione con l’esterno.

·         Sabato 27-1-18: Terzo incontro: la promozione e la legittimazione della relazione e della comunicazione efficace tra i membri dell’equipe educativa – dott. Luigi Regoliosi

In questo terzo incontro si pone l’accento sul tema della comunicazione e della relazione all’interno dell’Equipe Educativa per promuovere nello specifico e legittimare ulteriormente lo sforzo comune, la relazione di prossimità e la consuetudine allo scambio tra gli adulti e i giovani che abitano l’oratorio, come condizione necessaria per guardare alla persona (minore o adulto) nella sua globalità (formazione umana e cristiana).

 

 

3.   Ambito esperienziale (formazione di III° livello):

 “Verso dove? Un lab-oratorio per la rete

Sabato 14-21 aprile 2018, ore 9.30-12.00 - delocalizzato in 8 oratori della Diocesi

 

Il laboratorio viene proposto a tutte le Equipe Educative che hanno frequentato i corsi diocesani di formazione durante il 2017-2018 (sia di primo che di secondo livello) e alle Equipe Educative più mature che nello stesso anno hanno continuato il loro percorso con i facilitatori/operatori UPEE.

Le Equipe Educative verranno raggruppate per zone territoriali secondo il criterio della vicinanza geografica.

Gli obiettivi dell’azione “un lab-oratorio per la rete” sono legati ad una unica finalità che riguarda l’opportunità di coltivare e far crescere una cultura inter-parrocchiale, con l’intento di unire gli sforzi e le energie a livello territoriale e rispondere ai bisogni emergenti in un tempo di contrazione delle risorse, in particolare umane ed economiche.

La tematica di approfondimento scelta è il ruolo del laico nella Chiesa, ricostruendo storia e funzioni, ma anche ponendo particolare attenzione alle competenze e ai carismi di cui è portatore, per una presenza più consapevole e un riposizionamento rispetto al tema della corresponsabilità educativa.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina