Audaci e creativi

Convegno diocesano aperto a tutte le equipe educative della diocesi di Bergamo.

Per la seconda volta, dall’inizio dell’avventura diocesana delle equipe educative, il Vescovo Francesco desidera incontrare sacerdoti e laici che le compongono per un incontro di narrazione e condivisione, di riflessione e di formazione.

 

Al centro della riflessione, lo scorso 1° dicembre 2018 avevamo posto le sfide cui l’oratorio era (ed è ancora) chiamato per abitare significativamente questo tempo: corresponsabilità laicale e “dedicazione” erano state le parole-chiave usate dal nostro Vescovo.

Quest’anno lo sguardo si allarga: dall’equipe educativa chiamata a prendersi cura delle giovani generazioni al suo costitutivo legame con la comunità cristiana.

 

Nella prima parte del pomeriggio ci saranno undici testimoni che potranno essere ascoltati in altrettanti worskshop interattivi: essi si faranno interpreti dei bisogni della loro categoria di provenienza ma anche delle buone prassi già sperimentate al fine di ingaggiare in modo sempre più motivato chi fa parte di una equipe educativa.

Il pomeriggio si concluderà con le parole del Vescovo Francesco che, facendo sintesi tra le varie voci, concentrerà la nostra attenzione sull’equipe educativa come “faccenda” della comunità cristiana, a nome della quale educa e dalla quale riceve forza e mandato.

 

Inoltre, non torneremo a casa a mani vuote! Al termine del pomeriggio ci verrà regalato un numero speciale del periodico “Vita”, scritto dal giornalista Marco Dotti (presente all’incontro) e completamente dedicato all’esperienza delle equipe educative della nostra Diocesi. Con questo vogliamo far risuonare ulteriormente le voci dei protagonisti di questa storia: voci ascoltate e raccontate per circa due mesi sui canali social della Diocesi e che da cinque anni riecheggiano nelle nostre comunità con parole di cura educativa e prassi di responsabilità.

 

A tutti coloro che sono membri di un’equipe educativa: vi aspettiamo domenica 29 marzo 2020!

 

Per iscrizioni, compilare il link che segue: https://forms.gle/LFHehtcPTv3S6qep7

Per informazioni, contattare: Segreteria UPEE allo 035/278203, dalle 9.00 alle 12.30 oppure inviare una mail a formazioneupee@curia.bergamo.it.

 

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina