Pensare l'azione

Formazione tematica pensata e proposta alle equipe educative della diocesi di Bergamo.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la formazione rivolta ai membri di equipe educative, sacerdoti e laici, a qualunque punto siano del loro percorso.
Come per lo scorso anno pastorale, sono stati scelti alcuni temi che sentiamo caldi e particolarmente ricorrenti nei confronti e nelle progettazioni pastorali dei nostri oratori: l’iniziazione cristiana, il progetto educativo, la settimana di San Giovanni Bosco, lo sport e lo sguardo al futuro.
Verranno approfonditi a partire da alcune testimonianze per dare voce a chi ha già compiuto un pezzo di strada rispetto ai diversi focus. Queste esperienze desiderano essere stimolo al confronto tra equipe educative presenti e punto di partenza per una sistematizzazione del tema, guidata da esperti che quotidianamente e professionalmente affrontano e coordinano le questioni in gioco.

Di seguito, presentiamo brevemente ciascuna formazione tematica.
 
INIZIAZIONE CRISTIANA E FAMIGLIA: QUALE RAPPORTO?
Venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 19 alle ore 23 presso il Centro Oratori di Bergamo

Progettato in collaborazione con l’Ufficio Catechistico diocesano e guidati da due esperienze in atto nelle nostre parrocchie, l’incontro intende approfondire la riflessione circa il tema del coinvolgimento della famiglia nel cammino dell’iniziazione cristiana, processo non più demandabile alla sola parrocchia ma realizzabile solo dentro un’alleanza e un cammino condiviso.

COME COSTRUIRE UN PROGETTO EDUCATIVO DELL’ORATORIO?
Venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 19 alle ore 23 presso il Centro Oratori di Bergamo

Sostenuti dalla competenza del prof. Antonio Terna (pedagogista ed educatore) e provocati dalla testimonianza di tre oratori della nostra Diocesi (U.P. Carobbio degli Angeli , Cologno al Serio e Leffe), l’incontro proverà a ridire le linee progettuali che muovono la pastorale in oratorio e a consegnare alcuni punti di metodo utili per la definizione delle priorità e l’eventuale stesura di un progetto educativo per il proprio oratorio.

PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE: QUALI PROPOSTE A SAN GIOVANNI BOSCO?
Sabato 7 dicembre 2019 dalle ore 9 alle ore 13 presso il Centro Oratori di Bergamo

La mattinata vuole offrire stimoli circa l’impegno educativo attuato dalle comunità cristiane durante la settimana che in genere durante i mesi di gennaio e febbraio viene in modo particolare a San Giovanni Bosco. L’obiettivo è condividere alcuni punti di stile e di metodo per la progettazione di questa settimana, provando ad allargare l’orizzonte della cura nei confronti delle giovani generazioni non solo ai loro educatori ma a tutta la comunità adulta. Alcune voci provenienti da altre Diocesi aiuteranno ad allargare ulteriormente lo sguardo. L’incontro è aperto anche agli educatori degli adolescenti ed è gestito in collaborazione con il Consultorio Diocesano.

QUALE PROGETTO EDUCATIVO SPORTIVO IN ORATORIO?
Venerdì 13 dicembre dalle ore 19 alle ore 23 presso il Centro Oratori di Bergamo

Negli oratori della Diocesi sono presenti ed operano tante società sportive: molti dei loro membri sono anche parte delle equipe educative, riconoscendo allo sport un tassello importante del progetto educativo dell’oratorio. E’ sempre più urgente però riuscire non solo a condividere i tempi e gli spazi ma anche i linguaggi e gli stili educativi perché la cura delle giovani generazioni possa farsi convergente in tutte le dimensioni dell’oratorio, anche dello sport. Saremo provocati dalle esperienze pastorali dell’U.P. Di Villongo, di Nese e di Grassobbio e aiutati nella risignificazione dal prof. Mauro Bignami, formatore e pedagogista sportivo.

L’ORATORIO DEL FUTURO
Sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso il Centro Oratori di Bergamo

N.B.: c’è stato un cambiamento di orario per permettere al relatore di essere presente. L’incontro sarà dunque al pomeriggio, come indicato sopra!

Spesso siamo schiacciati dalla contingenza del fare e dalle urgenze “ordinarie”, ma sognare e dare forma l’oratorio del futuro significa fermarsi e mettere in discussione il “si è sempre fatto così”, trovando tempi per rileggere la realtà e provando a cercare “innovazione nella tradizione”. Come sarà l’oratorio del futuro per continuare a rispondere appieno alla sua vocazione originaria e alle esigenze contingenti?
Alcune sperimentazioni diocesane ed extradiocesane circa nuovi modi di abitare e di condividere l’oratorio apriranno la riflessione mentre la presenza competente di don Paolo Arienti (direttore della Federazione Oratori Cremonesi e docente di ecclesiologia) rileggerà le esperienze per trarne dei fondamenti su cui costruire la progettazione pastorale del futuro.
 
Per effettuare l’iscrizione, compilare il modulo al link seguente, entro una settimana dallo svolgimento dell’incontro prescelto: https://forms.gle/ioTkSLsCPN9gofCo9
La partecipazione a ciascun incontro è libera e non vincolata alla partecipazione ad altri, pur essendo possibile partecipare a più di una tematica di approfondimento.

Per informazioni e dettagli, contattare l’UPEE
allo 035/278203,
da lunedì a venerdì,
dalle ore 9 alle ore 12.30
oppure inviare una mail a formazioneupee@curia.bergamo.it
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina