Il cammino delle equipe educative

Due percorsi formativi basato su due livelli di esperienza rivolta alle equipe educative.

“L’oratorio è laboratorio ecclesiale, anche nel senso che ciò che accade in esso può stimolare tutta la Chiesa a lavorare sulla sua forma: una forma rinnovata sotto il profilo delle pratiche; una forma rinnovata sotto il profilo dei rapporti tra le figure che la compongono, in una direzione di partecipazione condivisa e responsabile”.
Sguardi ODL 12 – Nuove forme di regia. Una sfida per il futuro degli Oratori lombardi, p. 45
 
Nella nostra Diocesi, il dispositivo dell’equipe educativa che da sette anni viene promosso, vuole essere il segno del laboratorio ecclesiale evocato dalla citazione sopra riportata e contenuta nell’ultimo volume della collana Gli sguardi di ODL. Il n° 12 infatti, raccoglie i risultati di una ricerca condotta a livello lombardo nel 2019-20, sulle diverse forme di regia degli oratori. Al netto della situazione pandemica che non sappiamo come evolverà, vorremmo che il contenuto della citazione diventasse sempre più patrimonio condiviso nei nostri Oratori e punto di partenza per una verifica e un rilancio delle equipe educative.
 
Di seguito, condividiamo il calendario dei percorsi formativi che si svolgeranno nei prossimi mesi, accanto all’accompagnamento diocesano attraverso i facilitatori.
 
  • Venerdì 19 e 26 novembre 2021, ore 20.30-22.30, Centro Oratori di Bergamo
Percorso formativo di primo livello per NUOVI MEMBRI di equipe educativa
 
I due incontri si propongono di rimettere a tema il senso dell’essere laici nella Chiesa, non solo in termini di possibilità operative ma soprattutto di dignità battesimale che, al fianco dei sacerdoti che guidano la comunità, autorizza a prendere parte attiva e corresponsabile (primo incontro). Insieme alla consapevolezza e alla motivazione, approfondiremo il metodo di lavoro, consegnando strumenti concreti che aiutino le equipe educative ad approcciarsi alle tematiche e alle dinamiche pastorali (secondo incontro).
 
 
  • Venerdì 11 – 25  febbraio 2022, ore 20.30-22.30, ONLINE
Percorso formativo di secondo livello per TUTTE LE EQUIPE
 
Il punto di partenza della formazione e del confronto pastorale sarà il “quaderno diocesano” delle equipe educative, consegnato in occasione del Convegno del 2 ottobre 2021 e sempre a disposizione al Centro Oratori. Nei due incontri saranno affrontati i temi della governance dell’equipe educativa, indagando l’importanza di differenti ruoli e mandati – tra preti e laici, ma anche tra laici – e la sfida dell’ingaggio della professionalità retribuita in oratorio. Narrazione di buone prassi e confronto pastorale tra equipe saranno due ingredienti fondamentali del percorso. A fondo pagina è disponibile la locandina della formazione.
 
Iscrizioni chiuse
 
Accanto a questi incontri centralizzati, si ricorda la possibilità di attivare percorsi e incontri territoriali tra equipe di una stessa fraternità/CET, a partire dalle esigenze specifiche e particolari. Per procedere, invitiamo a prendere contatti con il facilitatore della propria zona e con l’Ufficio UPEE.  
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina