Che cosa sono questi discorsi? (2021/2022)

Schede di riflessione sull'oratorio

Queste schede desiderano animare e accompagnare la riflessione pastorale sugli Oratori attualmente presenti nelle parrocchie della Diocesi di Bergamo. Esse possono essere utilizzate negli organismi di partecipazione (Equipe Pastorali, Consigli Pastorali Parrocchiali, Consigli Affari Economici, Consigli dell’Oratorio, Equipe Educative) e/o in alcuni momenti formativi pensati per i volontari e gli educatori delle diverse comunità cristiane, sia a livello parrocchiale che territoriale. Attraverso i contenuti proposti, gli obiettivi particolari sono l’approfondimento del senso dell’Oratorio e l’acquisizione di nuove consapevolezze circa la sua presenza e opportunità nelle nostre parrocchie.

Gli strumenti e le schede di lavoro desiderano anche stimolare la riflessione e il discernimento circa la forma concreta che l’Oratorio potrà assumere nel prossimo futuro. Le schede di lavoro prendono spunto dal percorso formativo di riflessione sull’Oratorio che si è tenuto nei mesi di ottobre e novembre 2021 in modalità online (clicca qui per rivederle) e sono organizzate in tre sezioni, corrispondenti alle tre serate formative e ai relatori intervenuti:
 
  • L'identità dell'Oratorio, a cura di don Paolo Carrara
  • Come cartografi e naviganti, a cura di don Paolo Arienti
  • La questione progettuale, a cura di don Emanuele Poletti.
 
Qui di seguito è possibile scaricare le schede di lavoro. Per maggiori informazioni e accompagnamento formativo contattare l'Ufficio Pastorale per l'Età Evolutiva al 035.278203 oppure scrivendo una mail a upee@curia.bergamo.it
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina