Materiali
Adolescenti
Proposte da vivere in gruppo

A disposizione proposte per animare il tempo di Avvento degli e con gli adolescenti. Facendo tesoro delle riflessioni condivise con la presentazione del percorso “Con il passo giusto”, anche questo materiale è pensato perché possa essere adattato alle diverse esigenze del momento e ai differenti percorsi educativo-pastorali già in corso in ciascuna realtà.

 

Nel concreto, saranno a disposizione:

 

Quattro schemi per vivere la preghiera di gruppo, tutti pensati per un breve momento a conclusione dell’incontro, ma flessibili per sostenere la progettazione di un tempo di preghiera anche più disteso, come un ritiro. Prenderanno spunto e approfondiranno i Vangeli delle quattro domeniche di Avvento.

 

• Una traccia per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione da vivere in forma comunitaria, con una proposta dell’esame di coscienza in forma personale. Il momento è da vivere come un tempo di preparazione al Natale, un tempo per mettere a nudo le nostre fragilità ed esaltare le nostre qualità. Non da soli, ma con la guida di Dio Amore.

 

• Una proposta di cammino in preparazione della Veglia di Natale, perché la sua preparazione sia occasione di riflessione e preghiera con gli adolescenti. E non solo di organizzazione di una celebrazione comunitaria. Il Vangelo dell’Annunciazione (Luca 1, 26-38) sarà il riferimento per quattro tappe che desiderano narrare dell’attesa, da ascoltare e da indagare per costruire senso e parole condivise. Incontreremo la voce di un’attesa che porta vita, che accende vocazione, che rinnova la quotidianità e genera radici per essere a nostra volta voce che risponde con disponibilità alla vita che accade, alla Parola che chiama.

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva