Materiali
Con il passo giusto
Per lasciarci cambiare il cuore

Quest’anno, progettare e riprendere la pastorale con gli adolescenti non può prescindere in alcun modo dal trauma sociale che abbiamo vissuto, dal tempo di pandemia che stiamo attraversando. Spesso, ad una prima occhiata affrettata, sembra che stiamo reggendo bene il colpo e che la ripartenza porterà quasi automaticamente alla quotidianità di soli sei mesi fa. La sfida è fare in modo che “nulla sia accaduto invano”, anzi che tutte le sperimentazioni educative e le acquisizioni personali, ecclesiali e sociali siano assunte, verificate e integrate per attivare buone prassi dal profumo di Vangelo.

 

La progettazione educativo-pastorale è il metodo da allenare, la cura e la spiritualità sono lo stile da scegliere. L’introduzione di metodo e le schede che la accompagnano, desiderano farsi guida e sostegno in alcuni passi di consapevolezza per essere sempre più educatori che “servono la Vita dove la vita accade e perché il Vangelo accada” (Vescovo Francesco).

 

Proviamo a vivere con gli adolescenti un cammino che non sia solo un programma di contenuti da trasmettere in modo accademico, ma un’esperienza da condividere e da rileggere continuamente. L’estate appena trascorsa ci ha restituito l’importanza di tornare alle cose vere, di costruire relazioni senza perdere di vista la finalità educativa.

 

La Diocesi propone, in collaborazione con l’equipe educativa della Comunità del Liceo del Seminario, sei schede formative che desiderano accompagnare la progettazione locale: non esiste un percorso che possa andare bene per tutti! Sicuramente esistono degli strumenti e delle modalità animative su cui possiamo contare, ma vanno declinati guardando la realtà che serviamo e gli adolescenti di cui ci prendiamo cura.

 

Ripercorreremo le esperienze umane fondamentali del nascere e del morire, dell’amare e del lavorare, del soffrire accanto al gioire e dello scegliere. Sono le medesime che il Vescovo Francesco cita nella sua lettera pastorale con l’obiettivo di tornare ad alimentarle alla sorgente pasquale, mettendoci sulla via, “Con il passo giusto” di Gesù capace di trasformare la vita della vedova di Nain che incontra sul suo cammino.

 

Qui, di seguito, potete trovare l’introduzione di metodo con alcuni video preparati ad hoc per rendere alcuni contenuti maggiormente fruibili, il calendario con gli appuntamenti pensati per animare la pastorale degli adolescenti e le schede tematiche.

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva