Materiali
Con il passo giusto
Per alimentare la speranza
 

Siamo di fronte ad un “tempo di speranza, non da spezzettare in piccole speranze consolanti, ma da coltivare come coerenza personale nelle relazioni che decidiamo e da accogliere come eredità di chi non c’è più” (Ivo Lizzola). La prospettiva dentro cui giocare la vita e questo tempo è quella di un oltre, non meramente di un dopo “cronologico”. E l’oltre profuma di nuovo, perché porta in sé la possibilità autentica del cambiamento, del “fare nuove tutte le cose”, a partire da noi stessi.

 

Assumendo come traccia-guida le esperienze umane fondamentali evocate dal Vescovo Francesco nella lettera pastorale, il cammino formativo-spirituale rivolto ai giovani intende mettere al centro la vita, la loro vita che accade mentre diventano uomini e donne di domani. Perché “la vita semplicemente accade, l’umanità invece deve essere desiderata, cercata, voluta, conquistata” (Silvano Petrosino).

CON IL PASSO GIUSTO è un augurio rivolto ad ogni giovane che accoglierà l’invito a mettersi in cammino, a compiere questo itinerario umano perché “la vita non è finita, nonostante tutto il male non è finita, fino a quando ho una memoria ed una prospettiva, a prescindere dal tempo, a prescindere da tutto, a prescindere da me” (Niccolò Fabi).

 

Ogni tappa del cammino ci chiederà di riconoscere con realismo, interpretare con fede e scegliere con coraggio per allenarci nel discernimento verso una vita buona, da uomini e donne, credenti e credibili, per alimentare speranza “nonostante tutto il male”.

 

Il materiale si compone di 6 schede, una per ogni esperienza umana fondamentale: nascere, lavorare, amare, morire, gioire/soffrire, scegliere. Non si tratta di un percorso già strutturato nei minimi dettagli, ma della consegna di strumenti utili per poter progettare proposte ed esperienze ad hoc per i giovani che siamo chiamati ad accompagnare, in termini di vissuto, maturità e realtà che vivono e viviamo, noi educatori, con loro.

 

Il progetto “Con il passo giusto” per i giovani è stato progettato e realizzato da un’equipe diocesana di sacerdoti e giovani appartenenti a Uffici Pastorali e realtà ecclesiali particolarmente impegnate, in Diocesi, nella pastorale giovanile: Ufficio Pastorale Età Evolutiva, Ufficio Vocazioni e Tempi dello Spirito, Azione Cattolica, Seminario Vescovile.

 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva