Materiali
Progetti missionari
Centro Missionario Bergamo

Bolivia, Costa d’Avorio, Cuba sono le tre missioni diocesane che, ormai, fanno parte della nostra Chiesa, rientrano nel nostro pensare, abitano i nostri affetti.

Sono tantissimi i sacerdoti e i laici che conosciamo che hanno vissuto o stanno condividendo la loro vita con queste chiese così lontane e così vicine.

 

Il tempo della Quaresima accorcia ulteriormente le distanze e ci fa sentire ancora più partecipi della vita di questi nostri fratelli.

La preghiera certamente è strumento privilegiato, l’ascolto dei racconti dei missionari è come un gioiello prezioso, ma anche il condividere qualcosa che ci appartiene, significa stringere sempre più legami di fraternità.

Lasciamo alla fantasia dei ragazzi, dei sacerdoti, delle famiglie, di decidere e scegliere le modalità più simpatiche per sostenere i tre progetti che, nel tempo della Quaresima, ci è chiesto di appoggiare.

 

"Dico a te, alzati: serviamo la vita!" diventa il titolo generale della proposta diocesana per la preghiera di Quaresima delle famiglie (riunite insieme, grandi e piccoli, genitori e figli), degli anziani e degli adulti, dei giovani e degli adolescenti delle nostre comunità cristiane. Un titolo che si fa invocazione e provocazione per ciascuno (“a te”), con la promessa di non essere mai soli nella missione che ci è affidata (“serviamo”).

Il Tempo di Quaresima dunque conserva un respiro di impegno nella preghiera, nel digiuno e nel sostegno alle missioni diocesane.

 

Per scoprire tutti i progetti missionari del Centro Missionario della nostra Diocesi basta cliccare qui.

 

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Ufficio pastorale età evolutiva