Mille modi per raccontare le emozioni

Una storia, un buon libro, la penna di un aspirante scrittore e qualche scatto sui social :il CRE dell’oratorio San Giuseppe di Dalmine.

Una storia, un buon libro, la penna di un aspirante scrittore e qualche scatto sui social: sono solo alcuni dei modi attraverso cui il CRE dell’oratorio San Giuseppe di Dalmine sta facendo battere il cuore a tantissimi bambini e ragazzi. Mettendo in gioco gli insegnamenti della pandemia, i coordinatori e gli animatori hanno scelto di mantenere la suddivisione in piccoli gruppi in modo da permettere a tutti di vivere un CRE al pieno del suo potenziale anche dal punto di vista emotivo.

Facendo rete con il territorio circostante, l’oratorio di Dalmine ha avviato tantissime collaborazioni grazie a cui arricchisce l’esperienza da tutti i punti di vista: le forze messe in campo, le idee a disposizione, le risorse da cui partire e il valore delle attività proposte. “Con queste collaborazioni -racconta Rosa Scerra, coordinatrice- si dà più valore all’esperienze e si esplora il territorio. I bambini e i ragazzi hanno l’opportunità di scoprire nuove sfaccettature del proprio paese conoscendolo sempre più a fondo”.

Oltre ad avvalersi della rete, l’oratorio di Dalmine mette a fuoco il tema declinandolo su diverse fasce d’età. Se a lanciare lo spunto di riflessione sull’emozione è la storia de “Il Mago di Oz” attraverso un momento comune, l’approfondimento avviene in due modi diversi. Per i più piccoli, le emozioni vengono rilette attraverso il laboratorio di lettura costruito in collaborazione con la biblioteca comunale, mentre i preadolescenti sono coinvolti in un’attività di scrittura da cui nascerà il giornalino del CRE. “Tutto il racconto del giornalino sarà incentrato sulle emozioni -sottolinea Rosa-. Ogni sentimento sarà legato a un’esperienza e ciascuno, lungo le settimane, aggiungerà il suo pezzettino”.

Anche i maturandi sono stati coinvolti in questo racconto affidando loro la pagina Instagram dell’oratorio. “Volendo mantenere i legami anche con chi ha gli esami di maturità –conclude Rosa- abbiamo pensato di affidargli i nostri account social. Così facendo loro sono liberi di studiare e, allo stesso tempo, di respirare un po’ di CRE”. Ogni giorno, i maturandi si prendono l’impegno di fare qualche scatto e postarlo sui social con una frase che racconti l’emozione del momento. Una delle ultime recita così: “In una squadra vera batte un solo cuore”. Un Batticuore unico per vivere un CRE che rende nuovamente protagonista le giovani generazioni in una prospettiva buona.

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina