Il Cre come strumento di generatività

Che cosa ce ne facciamo del Cre? La risposta sta nella generatività.

Che cosa ce ne facciamo del Cre? Ogni tanto viene da chiederselo. Che farsene di un’esperienza che ha una duratura così effimera se durante il resto dell’anno si vivono fatiche non indifferenti? La risposta sta nella generatività: un concetto tanto astratto, quanto concreto nella sua attuazione.

Il Cre è da sempre un evento fuori dall’ordinarietà. Fin dalla sua nascita, il periodo estivo ha aiutato a rendere l’esperienza un concentrato di sperimentazione ed energia il cui obiettivo era, come sempre, educare e prendersi cura delle giovani generazioni. Man mano che le difficoltà avanzano, avanza anche una domanda: come è possibile far fruttare un’esperienza così bella e intesa? La risposta esatta non esiste, ma degli spunti da cui partire sì. Nonostante ogni oratorio abbia una storia diversa, tutti possono prendere spunto dal cammino di crescita di cui bambini, ragazzi, adolescenti e giovani sono stati protagonisti lungo queste giornate soleggiate. Hanno iniziato riconoscendosi e comprendendo il loro essere attraverso le emozioni, mattoncini fondamentali dell’essere uomo.

Dopodiché si sono sperimentati nell’empatia: si prova e si sente l’altro per rileggere nuovamente se stessi. Poi hanno fatto un passo in più uscendo da sé comunicando e relazionandosi con l’altro, il proprio prossimo. L’ultimo traguardo da raggiungere rimane quello di scoprire in modo più approfondito per mettersi al servizio. Quest’ultimo passo, però, è una scommessa educativa.

Lungo tutto il periodo del Cre qualcosa è stato seminato, ora bisogna essere pronti a coglierne i frutti. O avere la pazienza di attenderli perché nessuno può sapere quando e soprattutto come sarà il raccolto. Ciò che conta sarà esserci, senza cinismi e con entusiasmo, cercando di rispondere “presente”: lì davvero capiremo non solo cosa possiamo farcene del Cre e se ha dato o meno frutti, ma potremo capire quegli stili e quelle dinamiche virtuose che possono rendere efficaci qualsiasi iniziativa. È da lì che, ancora una volta, ricomincerà il nostro servizio.
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina