Proposte per l'anno pastorale 2022/2023

Si inizia a delineare l'agenda della pastorale giovanile bergamasca per il 2022/2023

Ormai agli sgoccioli del Cre e alle prese con i campi scuola, per gli oratori è tempo di bilanci e il pensiero va inevitabilmente al prossimo anno. A settembre si ricomincerà con nuove sfide, nuove consapevolezze e anche nuovi cammini, ma sempre con un unico intento: essere al servizio delle giovani generazioni. È per questo che, a settembre, riprenderanno le proposte formative promosse dall’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva e non solo. Sono previsti diversi appuntamenti nel calendario che in questi giorni sta prendendo forma e senso con lo scopo di sostenere l’operato degli oratori e di tutti coloro che si spendono per i giovani. Sarà un lavoro in cui l’Ufficio non sarà solo perché in rete con uffici e realtà diocesane per rispondere meglio alle esigenze e in nome della sinodalità che il vescovo Francesco metterà in risalto lungo il prossimo anno pastorale. Si cammina insieme in un tempo complesso e allo stesso difficile come evidenziano i lasciti della pandemia e le notizie legate all’attualità. 

A settembre si ripartirà sostenendo il cammino degli oratori nei suoi diversi attori: i sacerdoti, le equipe educative e gli educatori adolescenti. Per i primi, le date da segnare in agenda sono il 28 settembre, il 19 ottobre e il 15 febbraio. I tre incontri previsti accompagneranno la riflessione rispetto a temi come la pastorale per i giovani e gli adolescenti, la sinodalità e poi l’estate e la GMG. Per ciascuna tematica si desidera integrare l’approccio contenutistico con quello metodologico, affinché si condivida primariamente il senso delle azioni che la Diocesi, attraverso gli uffici pastorali, introdurrà nella cura dei vari soggetti coinvolti. In secondo luogo, si tratta di continuare l’accompagnamento e il sostegno delle prassi e dei progetti che ogni territorio, parrocchia e oratorio sogna e concretizza per bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e famiglie. 
 
La proposta formativa per le equipe educative, invece, desidera accompagnare il compito pastorale a cui esse sono chiamate. Un compito che è sia di contenuto che di metodo, di identità e di ruolo, sempre più proteso verso una presa in carico che ha il sapore di una ministerialità educativa. I primi appuntamenti in calendario sono fissati per martedì 18 e 25 ottobre presso il Centro Oratori e sono pensati per i nuovi membri di equipe. Oltre a questo, a partire da ottobre 2022 sarà possibile attivare dei percorsi territoriali personalizzati di accompagnamento e da inizio agosto saranno disponibili diversi materiali sul sito di OratoriBG per allenare il pensiero coinvolgendo i laici.
 
Ad accompagnare gli educatori adolescenti è anche per quest’anno il progetto “Seme divento” con la proposta di condividere insieme una tappa dell’avventura educativa e pastorale che si appresteranno a vivere, con il desiderio che possa essere l’occasione di un pit-stop rigenerante e formativo, ricco di parole di esperti che si intrecceranno con quelle del tuo vissuto, capace di aprire la strada ad ulteriori tappe insieme. Sarà un percorso itinerante le cui date e luoghi saranno comunicati a breve. 
Infine, a chiudere il quadro generale della ripartenza di questo percorso è la proposta “Giovani e Vescovi”. Dallo scorso 6 novembre, è passato quasi un anno, ma il lavoro condiviso tra le parti in gioco è proseguito riflettendo rispetto agli spunti emersi nel duomo di Milano. A breve si incontreranno nuovamente per ampliare lo sguardo e continuare il cammino anche a livello diocesano e territoriale.  
 
Si riprende da qui, dal desiderio di mettersi al servizio. Lo stesso servizio in cui si custodisce il senso del fare perché vissuto come missione. Si continua a seminare insieme e con fede lavorando per sostenere la maturazione dei frutti anche nella complessità odierna.
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina