La notte più affascinante

Torna l'animazione per la consegna delle letterine a San Lucia nella chiesa dello Spasimo in via XX settembre a Bergamo.

La festa di Santa Lucia è un momento magico: è innegabile. Lo è per i bambini, ma anche per i giovani, i genitori, i nonni e tutti gli adulti che condividono un breve istante dell’attesa che vivono i più piccoli. Tutto è così magico perché ciascuno porta dentro di sé un ricordo speciale di questa ricorrenza e la consegna della letterina è sicuramente un tassello fondamentale di ciò che accade in questi giorni. Per tale motivo, anche quest’anno, gli animatori UPEE animeranno questo momento speciale per tutti i bambini e, nei prossimi weekend, si prenderanno cura della consegna delle letterine che, per tradizione, avviene nella piccola chiesa dello Spasimo a lei dedicata in via XX Settembre in centro a Bergamo. 

Tutti ricordano perfettamente che cosa significhi aspettare Santa Lucia. Si parte scrivendo una letterina senza indirizzo e solo con una dicitura sul dorso della busta: “Per Santa Lucia”. Da quel momento, l’obiettivo è consegnarla in tempo alla diretta interessata in modo che tutto vada secondo i piani. Dopo di che, non resta che aspettare. La sera prima si va a letto presto, ma senza dimenticarsi di lasciare un po’ di latte e biscotti per Santa Lucia e del fieno per l’asinello. Ogni gesto racconta tutta la forza spirituale di quegli attimi e la cura con cui ci si prepara a un incontro in cui il proprio esserci è affidato e raccontato attraverso ciò che si sceglie di lasciare in dono: un grazie silenzioso che, però, dice forte e chiaro l’intensità del momento. Nell’intensità con cui viene vissuto questo momento, è possibile scovare anche la fede che porta, ogni bambino a modo suo, ad affidarsi ad una promessa. Proprio per questo è importante accompagnare i più piccoli in un momento simili: per prendersi cura di quella fede ai primi passi che inizia a camminare, seppur in modo semplice, eppure estremamente autentico. 

L’animazione della consegna delle letterine è un momento in cui gli animatori, insieme ad altri giovani e volontari, si prendono cura di un momento importante per tutti i bambini, il cui obiettivo è quello di accompagnare i più piccoli attraverso un breve momento di raccoglimento. La preghiera consiste in un ringraziamento a Santa Lucia per tutto ciò che è stato donato loro durante l’anno. A tutti viene consegnato un foglio con una preghiera, una filastrocca e la storia di Santa Lucia: è un modo per aver la possibilità di raccogliersi in quell’istante, ma anche per vivere al meglio anche l’attesa a casa. Dopo il momento di accoglienza, ai bambini viene spiegato che Santa Lucia, nonostante sia cieca, vede bene con il cuore e ciò è il fulcro del messaggio che si desidera far passare ai bambini. Lo stupore dice molto dell’attesa che vivono. I bambini sono emozionati, ciascuno in modo diverso. I più piccoli sono quasi inconsapevoli, mentre i più grandi spesso accompagnano i fratellini. Capita che i bambini lascino una cosa preziosa per loro da donare a bambini meno fortunati oppure fanno un passaggio importante lasciando il ciuccio a Santa Lucia come sforzo a diventare grandi. Per tutti i bambini è come vivere un piccolo momento di comunità perché non sono soli. Semplicemente non si può rimanere indifferenti a Santa Lucia. A tutti i bergamaschi dice qualcosa di speciale perché fa parte di una tradizione di cui ci si prende cura in ogni famiglia. 

Anche i giovani vivono questo momento ritornando un po’ bambini, ma soprattutto nella logica di mettersi al servizio dei più piccoli. Accompagnare questo momento significa prendersi cura di un ricordo prezioso e ridonare lo stesso entusiasmo provato da bambini tra un desiderio espresso nella letterina e la sveglia all’alba per la troppa curiosità. 
Oltre al momento della consegna delle letterine, l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva si mette al servizio delle comunità aiutandole a vivere un’occasione di raccoglimento anche in parrocchia. In molti, presso la propria chiesa parrocchiale, allestiranno un altare dedicato alla consegna delle letterine per Santa Lucia o a momenti di raccoglimento legati ad esso. Così, sul sito www.oratoribg.it nell’area dedicata ai bambini e ai ragazzi, sotto la voce “Animazione in oratorio” è già possibile scaricare la preghiera per i bambini, la lettera pensata per gli adulti e il pieghevole con il racconto della storia di Santa Lucia. Un’ulteriore possibilità per dare ancora più valore alla notte più magica dell’anno. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina