L'oratorio al centro di un corso universitario

“La qualità dell’educare negli oratori” è un corso che ha l’obiettivo di  fornire le competenze per coordinare la realizzazione di progetti educativi nell'ambito dell'oratorio.

Anche nel 2023 si svolgerà il Corso di alta formazione per educatori e coordinatori di oratorio, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ODL (Oratori Diocesi Lombarde). Questo corso, nato dalla stretta collaborazione tra Oratori diocesi lombarde e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, giunge alla sua quarta edizione e si qualifica ancora meglio affinando la sua proposta formativa. Il contesto dell’oratorio è in continua evoluzione e, anno dopo anno, l’offerta formativa si adegua e si adatta per intervenire in modo concreto. 

“La qualità dell’educare negli oratori” è un corso che – iniziando nel gennaio 2023 - ha l’obiettivo di  fornire le competenze per coordinare la realizzazione di progetti educativi nell'ambito dell'oratorio. Il corso si avvarrà dell’apporto degli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.

Il percorso didattico si porrà l’obiettivo di preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio, avendo una chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche. L’esercizio della professionalità educativa e pedagogica all’interno di un contesto con caratteristiche educative proprie come l’oratorio richiede una preparazione specifica che vada ad innestarsi sulla preparazione di base acquisita nel percorso formativo realizzato dall’educatore e dal pedagogista nella sua storia professionale. A questo riguardo si assiste ad una crescente domanda da parte delle realtà oratoriane affinché chi opera in esse con compiti educativi, soprattutto quando esercita un ruolo professionale, abbia un’adeguata preparazione in ordine all’identità pastorale degli oratori, alla capacità di progettare in sintonia con la progettualità pedagogica della comunità di riferimento; alla collaborazione con le famiglie, con le altre figure educative operanti nel contesto ecclesiale e con altre agenzie educative; alla relazione educativa con le diverse fasce di età dei ragazzi e dei giovani; agli strumenti e ai metodi dell’animazione educativa delle nuove generazioni.

Il prossimo anno, il corso si affinerà ancora di più tenendo conto dell'esperienza formativa degli scorsi anni e dello studio e della ricerca sempre più approfonditi da parte dei docenti, in relazione anche al nuovo tempo che la società sta vivendo e alle nuove dimensioni dell'educare in oratorio. I destinatari del corso sono le persone in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico. Anche chi è in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose potrà partecipare purché attestino attraverso il curriculum di aver svolto attività educativa in oratorio.

In una società in cui le giovani generazioni hanno sempre più bisogno di relazioni autentiche, gli oratori possono prestare un servizio prezioso. Essere in prima linea, però, comporta anche delle sfide non facili da affrontare. Il senso di tale proposta è proprio quello di allenare degli educatori che possano identificarsi con lo stile dell’oratorio e con i loro adolescenti trovando un equilibrio in cui crescere insieme. Se si è interessati, è possibile avere maggiori informazioni scrivendo una mail all’indirizzo mattia.lamberti@unicatt.it oppure consultando il www.oratoribg.it. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina