Un Cre all'insegna della cura e del servizio

Tante le tappe di avvicinamento all'estate e gli oratori già i motori: online i primi materiali e le date delle presentazioni.

Parlare di estate a inizio marzo può sembrare inusuale, ma per prendersi cura dei piccoli della comunità nulla va lasciato al caso: abbiamo la consapevolezza di quanto l’esperienza del Cre sia preziosa nella storia della Chiesa bergamasca e per questo va non solo custodita ma anche coltivata e accresciuta. A sottolinearne ancora di più l’importanza di questo tempo è il tema scelto per il 2023: la cura e il servizio. È una tematica che può sembrare scontata. In fondo, la cura e il servizio sono gli ingredienti alla base di quest’esperienza da quasi 50 anni, praticamente dagli inizi. Tuttavia, non è tempo sprecato – anzi, guadagnato! - rileggere e prendere coscienza di quanto queste due caratteristiche siano proprio gli assi portanti dell’avventura che ci apprestiamo a vivere ogni estate.

 

Per comprendere a pieno l’entità di questo tema e iniziare ad esplorarlo, da lunedì 27 febbraio 2023 è online il sito preview del Cre-Grest con quattro importanti testi riguardanti il tema, gli approfondimenti tematici, le attenzioni educative e tutto il percorso per la formazione degli animatori. Da ieri, invece, l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva è disponibile ad affiancarsi a fraternità presbiterali, equipe pastorali, consigli pastorali parrocchiali, equipe educative e gruppi di coordinamento del CRE per riflettere e progettare insieme. Il fine è quello di sostenere e facilitare confronti e condivisioni in termini di consapevolezza comunitaria, ma anche quello di accompagnare nella progettazione condivisa e sostenere la costruzione di una rete tra gli oratori vicini. Si tratta di cammini da costruire con le realtà interessate e che ne faranno richiesta inviando una mail a formazioneupee@curia.bergamo.it.

 

Dopo aver mosso i primi passi verso l’estate, alla fine di marzo verranno svelati anche il titolo e il sottotitolo e con essi anche tutto il materiale che colorerà il prossimo Cre. L’appuntamento è in diretta streaming sul canale YouTube di OratoriBG per sabato 25 marzo 2023 alle 9.30. La presentazione del CRE 2023 è pensata per don, responsabili e coordinatori e per partecipare è necessario iscriversi compilando il Google Form entro giovedì 23 marzo 2023, indicando il nome della parrocchia e la mail di riferimento a cui inviare il link per il collegamento. Il suggerimento è quello di organizzarsi a livello di singolo oratorio, di fraternità o di territorio per una visione condivisa della presentazione, affinché possa essere un’occasione per conoscersi tra responsabili e coordinatori di CRE tra loro vicini. Lunedì 27 marzo 2023, invece, ci sarà la pubblicazione del sito completo del Cre-Grest attraverso cui saranno resi disponibili ulteriori approfondimenti legati al manuale cartaceo.

 

Per il coinvolgimento degli adolescenti a livello diocesano occorrerà attendere il mese di maggio. Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 alle 20.30 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Bergamo ci saranno tre serate di presentazione del Cre 2023 rivolte agli animatori di tutta la diocesi. A ciascun oratorio o territorio è chiesto di scegliere l’appuntamento a cui partecipare e iscriversi tramite apposito link sul sito www.oratoribg.it nella sezione “Estate” nell’area adolescenti. Nel momento dell’iscrizione si dovranno indicare il nome della parrocchia, la serata scelta e il numero di partecipanti e il termine ultimo per iscriversi è fissato per domenica 16 aprile 2023.

 

Una volta concluso il weekend delle presentazioni, gli animatori UPEE si metteranno a disposizione di oratori e territori (a livello di fraternità presbiterale o di CET) per formare e accompagnare la preparazione di coordinatori, animatori maggiorenni, animatori adolescenti e aiuto-animatori. I focus formativi potranno riguardare: il mandato e il ruolo a cui si è chiamati, l’approfondimento del tema del CRE 2023, gli strumenti animativi, la relazione educativa. Il tutto sarà declinato e adattato sulla base dell’età e della maturità dei partecipanti al percorso. A partire da dopo Pasqua, la progettazione sarà condivisa tra don, coordinatori e gli animatori UPEE che gestiranno il percorso, affinché possa essere costruito sulle reali necessità delle singole realtà, attingendo dal progetto formativo più ampio, elaborato negli anni e a livello regionale.

 

Tutte le informazioni relative alle tappe di avvicinamento al Cre 2023 sono disponibili sul sito www.oratoribg.it. Nel caso di dubbi o necessità riguardanti le presentazioni del Cre è possibile contattare l’UPEE tramite la mail upee@curia.bergamo.it, mentre per le informazioni sul lato formativo l’indirizzo di riferimento è formazioneupee@curia.bergamo.it. Ci aspetta un’estate travolgente e questi sono solo i primi passi.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina