Formarsi per il futuro delle giovani generazioni

Il compito che attende le equipe educative è immaginare la cura delle giovani generazioni di domani, nella consapevolezza di ciò che già oggi questa cura è.

“Il compito che attende le equipe educative non è, infatti, solo quello di gestire l’Oratorio di oggi. Il compito che attende le equipe educative è immaginare la cura delle giovani generazioni di domani, nella consapevolezza di ciò che già oggi questa cura è. La novità dell’equipe si gioca in questa capacità di aprirsi da parte delle sue figure a un’esperienza fraterna e di gruppo, coscienti che in particolare lo strumento dell’Oratorio ha espresso da sempre il volto e la passione educativa della comunità cristiana, adattandosi ai diversi contesti”.

Questo è quanto emerge dalla ricerca della diocesi di Bergamo in merito alle equipe educative. In “Nuove forme di regia dell’oratorio” non si evidenziano doveri o obblighi di chi si mette al servizio. Semplicemente vengono ripercorse le sfide in cui tutta la comunità cristiana – e in particolar modo l’equipe educativa - è chiamata a cimentarsi. I compiti del futuro sono già qui, sono già il presente perché si tratta di costruire il proprio domani giorno dopo giorno. Certo questi ultimi non possono essere considerati semplici o immediati: c’è bisogno di consapevolezza, passione educativa e di uno spirito di adattamento capace di rimanere fedele alla propria identità. 

Di fronte a queste grandi sfide, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva desidera accompagnare il compito pastorale a cui le equipe educative sono chiamate. Un compito che è sia di contenuto che di metodo, di identità e di ruolo, sempre più proteso verso una presa in carico che ha il sapore di una ministerialità educativa. A partire da metà ottobre verranno attivati dei percorsi di formazioni a sostegno di tutte le equipe educative. Sia per chi è agli inizi sia per chi è un po’ più navigato potrà essere accompagnato in una continua crescita rispetto alle esigenze avvertite. 
Martedì 18 ottobre e martedì 25 ottobre presso il Centro Oratori di Bergamo ci saranno due appuntamenti formativi dedicati ai nuovi membri di equipe educativa. I due incontri si propongono di rimettere a tema il senso dell’essere laici nella Chiesa, non solo in termini di possibilità operative, ma soprattutto di dignità battesimale che, al fianco dei sacerdoti che guidano la comunità, autorizza a prendere parte attiva e corresponsabile. Insieme alla consapevolezza e alla motivazione, si approfondirà il metodo di lavoro, consegnando strumenti concreti che aiutino le equipe educative ad approcciarsi alle tematiche e alle dinamiche pastorali.

Per le equipe educative, invece, è messo in campo un’ulteriore tipologia di accompagnamento. A partire da ottobre, sarà possibile attivare percorsi e incontri territoriali tra equipe educative di una stessa fraternità presbiterale e/o di una stessa Comunità Ecclesiale Territoriale. Il fulcro del percorso di svilupperà dalle esigenze specifiche e particolari che nascono dalla realtà e dall’ascolto del proprio territorio oppure riflettendo attorno ai materiali diocesani che sono stati prodotti negli ultimi anni pastorali.

Oltre alla formazione per i nuovi membri di equipe educativa e agli accompagnamenti specifici, esistono diversi materiali utili a disposizione su diversi siti di rifermento. Innanzitutto, è possibile consultare la nuova sezione dedicata alle equipe educative sul sito www.oratoribg.it. Qui sono disponibili diversi tipi di materiali per avviare la riflessione, tra cui le schede “Che cosa sono questi discorsi?!” elaborate a livello diocesano dopo la formazione dello scorso ottobre. Sul sito di ODL – Oratori Diocesi Lombarde è possibile prendere visione della pubblicazione n. 12 della collana “Gli sguardi ODL” interamente dedicata al tema delle nuove forme di regia dell’oratorio, mentre su quello diocesano è a disposizione la lettera circolare n. 14 per ripercorrere i primi passi del processo di creazione delle equipe educative. Per ultimo, ma non meno importante, al Centro Oratori di Bergamo è presente la pubblicazione diocesana “Equipe educative – Nuove forme di regia dell’oratorio”, presentata nel convegno diocesano del 2 ottobre 2021. 

Gli strumenti e le occasioni per crescere senza temere le nuove sfide sono tante e non si tratta di collezionarle tutte o di arrivare dappertutto. Cogliere ciò che serve alla propria realtà con criterio è il miglior modo per agire con efficacia e costruire insieme un gruppo che possa davvero mettersi al servizio con la consapevolezza, la passione educativa e lo spirito di adattamento descritte nell’ultima ricerca diocesana.
 
Per maggiori informazioni rispetto all’argomento è possibile consultare il sito www.oratoribg.it e contattare la segreteria UPEE allo 035.278203 o scrivendo una mail a formazioneupee@curia.bergamo.it.
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina