Torna il Gruppo Samuele

Accompagnare i giovani lungo un percorso di fede che fa crescere

A Bergamo, ogni settembre, un don si sveglia e dice "Cosa posso proporre a un giovane che ha voglia di mettere insieme due idee sulla fede?". E ogni settembre un giovane si sveglia e dice "Dove posso sbattere la testa per capire qualcosa di più sulla fede?". Due domande diverse, due protagonisti diversi, ma entrambi con lo stesso obiettivo: aiutare un giovane a crescere nella propria fede. 
 
La dimensione spirituale è una parte di noi stessi di cui siamo chiamati a prenderci cura. In modo o nell’altro, essa genera domande, riflessioni e questioni che, delle volte, non sono facili da affrontare da soli o che, semplicemente, fanno emergere un desiderio di confronto in chi le vive. Per questo, ventuno anni fa, nella diocesi di Bergamo nasceva il Gruppo Samuele. 
Il Gruppo Samuele è un’esperienza in atto nella Diocesi di Bergamo da due decenni e, lungo tutto questo tempo, ha coinvolto più di 1500 giovani provenienti da diverse parrocchie bergamasche. È un’iniziativa voluta in particolare modo dal vescovo Roberto Amadei e poi proseguita dal vescovo Francesco Beschi che si struttura come un percorso di fede che aiuta tutti coloro che vi partecipano a seguire più da vicino Gesù dentro la Chiesa di Bergamo. La proposta è rivolta a tutti quei giovani di un’età compresa tra i 19 e i 32 anni (cioè per coloro che sono nati tra il 2003 e 1990) che hanno voglia di mettersi in discussione anche dal punto di vista della fede. In particolare, l’invito è rivolto a chi desidera riscoprire la bellezza della fede in Gesù, chi è alla ricerca di una vita spirituale più intensa, chi è all’inizio del cammino di fidanzamento, chi sta vivendo forme di servizio in gruppi catechistici, missionari e caritativi o sta valutando la possibilità dell’anno di servizio civile o di volontariato, chi desidera aprirsi a forme di impegno socio-politico, chi appartiene ad associazioni o gruppi ecclesiali e ancora chi sta approfondendo la propria ricerca vocazionale. 
 
Un sabato al mese il punto di ritrovo è il seminario. Qui ci si ritrova per sviluppare un tema circa i contenuti fondamentali del cristianesimo attraverso la meditazione, la preghiera ed il confronto, condividendo momenti fraterni. A tutti è chiesto di avere una guida spirituale che aiuti a personalizzare il cammino e, di mese in mese, di assumersi un compito molto concreto da legare al proprio percorso. La notevole partecipazione di questi anni è un chiaro segno di come l’esperienza del  Gruppo Samuele  sia capace di portare frutto dentro la vita di un giovane che è disponibile ad intraprendere questo cammino. 
 
Gli incontri avranno luogo in seminario a partire da ottobre e l’impegno proseguirà lungo tutto l’anno pastorale per un sabato al mese. Gli appuntamenti del percorso sono fissati nelle seguenti date: sabato 15 ottobre, sabato 5 novembre, sabato 3 dicembre, sabato 14 gennaio, sabato 4 febbraio, sabato 4 marzo, sabato 1 aprile e sabato 6 maggio. È possibile iscrivere inviando all’indirizzo di posta elettronica grupposamuele@gmail.com con  il modulo di iscrizione in allegato entro sabato 8 ottobre 2022.  Sul sito www.oratoribg.it, nella sezione dedicata alle proposte diocesane rivolte ai giovani, si trova il modulo d’iscrizione. Per qualsiasi informazione, è possibile contattare don Carlo Nava chiamando il numero  334.7370404 oppure scrivendo una mail a doncarlonava@gmail.com.
 
Che tu sia un don in cerca di una proposta o un giovane in cerca di qualcuno che possa aiutarti con la dimensione spirituale, la risposta è sempre la stessa: il Gruppo Samuele. 
 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina