Tutte le iniziative per il Cre 2023

Le proposte diocesane si ampliano per incontrare sempre di più le esigenze dei territori

Non c’è Cre, senza un tema e senza il significato profondo che porta con sé. Quando si parla di Cre, però, il pensiero non può che andare ad esperienze pratiche, concrete, organizzative, ma anche di crescita di ciascuno. Alla parola “Cre” si avviano tutta una serie di meccanismi che ogni oratorio e ogni comunità vive a suo modo. Eppure, dei punti in comune esistono e danno un respiro più ampio all’esperienza.

 

Primo su tutti, c’è la domanda legata a un “Chi?”: “Chi si prenderà cura dei più piccoli lungo l’estate?” che è seguita inevitabilmente da un ulteriore interrogativo “Come?”. Così, dopo aver risvegliato l’animatore che c’è in ogni adolescente e il coordinatore in ogni giovane, si pensa alla formazione. Qualcuno è già all’opera e altri inizieranno a breve, ma in ogni caso la proposta formativa dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva è pronta per accompagnare tuti gli oratori a 360 gradi. Dal 6 marzo scorso, infatti, è attivo l’accompagnamento territoriale per affiancare fraternità presbiterali, equipe pastorali, consigli pastorali parrocchiali, equipe educative e gruppi di coordinamento del CRE per riflettere e progettare insieme, così come per sostenere e facilitare confronti e condivisioni in termini di consapevolezza comunitaria, accompagnamento nella progettazione condivisa e sostegno alla costruzione di una rete. Si tratta di cammini da costruire con le realtà interessate e che ne faranno richiesta attraverso la mail formazioneupee@curia.bergamo.it.

 

Un ulteriore step, sempre di carattere formativo, è quello dedicato agli animatori. A partire da lunedì 8 maggio, gli animatori UPEE sono a disposizione di oratori e territori (a livello di fraternità presbiterale o di CET) per formare e accompagnare la preparazione di coordinatori, animatori maggiorenni, animatori adolescenti e aiuto-animatori. La progettazione sarà condivisa tra don e coordinatori e gli animatori UPEE (a partire da dopo Pasqua) che gestiranno il percorso, affinché possa essere costruito sulle reali necessità delle singole realtà, attingendo dal progetto formativo più ampio, elaborato negli anni e a livello regionale.

 

Andando avanti nel tempo e proseguendo sulla scia dei pensieri, la domanda successiva è “Che cosa?”. Che cosa potremo vivere quest’estate? La risposta: tantissimi eventi. A partire da circa metà giugno, diverse realtà in collaborazione con UPEE accompagneranno tutti gli oratori ad approfondire il tema della cura e del servizio sotto tante prospettive. In ambito sportivo, il comitato CSI di Bergamo torna a proporre l’esperienza di SportGiovane, AnimaEstate e la formazione per gli animatori: tutte occasioni per aiutarsi a scendere in profondità attraverso una cura e un servizio votati allo sport. Dal punto di vista artistico, la Fondazione Adriano Bernareggi rinnova la sua collaborazione con la proposta di ArteXiCre in formato mini, junior e senior. Oltre a tutto ciò, viene introdotta anche un’iniziativa legata a Bergamo Brescia capitali della cultura: in collaborazione con “Le vie del sacro” verranno pensate e costruite delle passeggiate a misura di Cre in Città Alta. Un’altra tradizione che si rinnova è IncontraCre. Il tema dell’intercultura si sta facendo sempre più presente nella nostra quotidianità e IncontraCre diventa non solo un momento per far riflettere i più piccoli, ma anche per formare adolescenti e giovani. Oltre al classico appuntamento di IncontraCre sarà possibile costruire un momento formativo pensato per gli animatori e coordinatori in modo da essere più consapevoli della dinamica interculturale che abita i nostri oratori.

 

Oltre agli appuntamenti fissi, nel 2023 l’estate degli oratori si arricchisce di altri due momenti. Il primo è di stampo vocazionale con la proposta “Seminary Cre 2023” che consiste in una giornata di animazione organizzata per i diversi Cre in Seminario a Bergamo. La seconda, invece, è la proposta nata dalla collaborazione tra l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e la cooperativa Namastè chiamata “Dispensa sociale”: un progetto di economia circolare che recupera gli alimenti scartati dalla grande distribuzione. Grazie a questo progetto, tutti i Cre potranno scoprire nuove prospettive non solo della cura, ma anche per vivere il mondo.

 

Ultime, ma sempre a tema Cre, vengono confermate la proposta delle Crezy Night, serate di animazione in oratori per grandi e piccoli in collaborazione con UPEE, e la festa animatori all’AcquaSplash di Rovato che si terrà sabato 8 luglio. Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter del sito www.oratoribg.it e seguici sui social cercando OratoriBG su Facebook e Instagram.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina