Parlare di cura attraverso la musica del Cre

Sarà un'estate a suon di "TuXTutti" grazie alla nuova playlist del Cre-Grest disponibile su Spotify

Se si pensa al Cre, la nostra mente ci porta inevitabilmente a ricordi di giornate passate sotto il sole, giochi, laboratori, balli, corse per acciuffare per primi la bandiera oppure l’ultimo ghiacciolo alla coca-cola rimasto sul fondo della scatola. Il tutto, però, è sempre stato accompagnato da una colonna sonora che ha scandito le estati di tutti coloro che hanno preso parte al Cre: ogni anno diversa, ma ogni estate unica e speciale. Da oltre 25 anni, il Cre ha sempre avuto un suo album dedicato per scandire ad ogni nota il tema a cui è legato. Le canzoni del Cre vengono utilizzate per dare concretezza al tema anche dal punto di vista musicale: può sembrare un piccolo accorgimento, ma in realtà aiuta tutti -grandi e piccoli- a calarsi nell’atmosfera autentica dell’esperienza estiva. Ogni volta si declinano il contenuto e le modalità in maniera differente per calarsi al meglio nel tema facendolo percepire a 360 gradi e tendendo conto dei trend e di ciò che è in voga.

 

Dal 28 aprile scorso, l’album del Cre 2023 “TuXTutti” è disponibile su Spotify ed è reperibile sul canale Cre-Grest. Per la prima volta – dopo quasi trent’anni di produzione discografica- le canzoni saranno disponibili esclusivamente sulle piattaforme digitali e non sul tradizionale CD. Questo vuole facilitare non solo i più giovani nell’utilizzo, ma anche chi è più lontano e magari anche un po’ cresciuto che ha nostalgia dei momenti trascorsi in oratorio.

 

La playlist creata quest’anno è disponibile su Spotify sotto il titolo “TuXTutti”, un album che contiene delle canzoni per ogni momento del Cre. Si parte dal jingle per richiamare bambini e ragazzi per l’inizio dell’attività per poi passare alle musiche di animazione pensate per tutte le fasce d’età fino ad arrivare al canto della preghiera per raccogliersi e ringraziare per i momenti trascorsi insieme. Ogni momento può essere accompagnato dalla propria canzone per scendere in profondità già a partire dall’ambiente che si crea attorno ad ognuno di questi piccoli della comunità. Perché le canzoni del Cre vanno al di là del proprio gusto personale: si può effettivamente dire che non è questione di gusti, ma di educazione. Anche in questo frangente, l’azione educativa viene messa in primo piano per dare ancora maggior rilevanza all’utilizzo della musica. In radio e su Spotify passano diverse canzoni, ma non possono essere semplicemente i gusti degli animatori investiti del ruolo del DJ. Occorre un’attenzione educativa anche in questo contesto dove l’informalità sembra regnare sovrana.

 

Il linguaggio musicale ha la forza di un grande coinvolgimento emotivo che attiva immediatamente pancia e cuore, garantendo una via di accesso privilegiata alle parole che si appoggiano alle note e alle pause. Dunque, è fondamentale in un’esperienza educativa come il Cre prestare particolare attenzione a ciò che si comunica attraverso qualsiasi strumento e linguaggio. La colonna sonora creata ad hoc ogni anno per il Cre intende proprio offrire a don, coordinatori, animatori e anche genitori (perché non ascoltare le stesse canzoni anche in casa o in automobile?!) l’occasione preziosa di divertirsi insieme, facendo sempre più proprio il tema del Cre, dimensione importante della vita di ciascuno. Al Cre anche la musica gioca la sua parte, perché non ascoltare il nuovo album uscito su Spotify? Cerca il canale Cre-Grest e facci sapere cosa ne pensi.

 

Clicca qui per ascoltare il nuovo album TuXTutti - Cre-Grest 2023

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina