Un Cre su cura e servizio, ma la sfida è più ampia

Si scaldano i motori dell'estate: sabato 25 marzo la presentazione ai coordinatori del Cre 2023

Inizia ad esserci aria d’estate negli oratori. Nonostante le tempistiche suggeriscano tutt’altro, i primi passi sono già stati mossi: dal coinvolgimento dei coordinatori ai primi ragionamenti rispetto alla formazione fino al fermento degli adolescenti che, con l’avvicinarsi della Pasqua, scaldano i motori in vista della prossima esperienza. La macchina del Cre sta partendo e sabato 25 marzo ci sarà un’unica grande partenza per tutti gli oratori della diocesi di Bergamo. Alle 9.30, in diretta sul canale YouTube di OratoriBG, andrà in onda la presentazione del Cre per tutti i don, i coordinatori e i responsabili che si metteranno in gioco per i più piccoli lungo la prossima estata. Anche se a distanza, sarà un momento di condivisione per i coordinatori che si troveranno nei propri oratori, ma anche perché sarà il primo passo diocesano verso l’estate. 

Nella mattina di sabato 25 marzo si scopriranno insieme il titolo e il sottotitolo del Cre 2023, si approfondirà il tema e verranno presentate tutte le formazioni e le iniziative legate all’estate. Proprio quest’anno si concluderà anche la trilogia tematica legata all’estate iniziata nel 2021.
Nell’estate 2021, è stato riscoperto il valore del gioco come essenziale opportunità formativa: per attivare talenti e fantasia, per sperimentare la forza del singolo e dell’insieme, nelle vittorie così come nelle sconfitte. E, giocando e divertendosi, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani hanno reso nuovamente strade e piazze dei luoghi di incontro più che di semplice passaggio a suon di “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze”. Un unico grido di gioia condiviso che ha risuonato e caratterizzato ogni Cre. 
Nell’estate 2022, il protagonista è stato il lavoro di profonda alfabetizzazione delle emozioni che ha coinvolto un’intera comunità. Imparando ad ascoltarle e a nominarle, riconoscerle negli altri, comunicarle in modo consapevole e metterle a servizio delle relazioni e della costruzione della comunità e del mondo, è stato possibile vivere un’estate emozionante dando spazio a ciascuno in modo significativo. L’orecchio era teso per cogliere il “Batticuore” di chi sa sperimentare la “gioia piena alla tua presenza”!
Ora, lungo l’estate 2023, il desiderio è quello di mettersi in viaggio con tutto noi stessi, per imparare ad essere sempre di più bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti capaci di cura e di servizio. A prendere per mano i protagonisti del Cre ci sarà un maestro d’eccezione, il Buon Samaritano di quella famosa parabola con la quale Gesù consegna le coordinate per poter ereditare la vita eterna ovvero una vita non sprecata. 

La cura e il servizio saranno il fulcro della prossima estate. Può sembrare un tema scontato, in fondo ogni Cre è un’esperienza votata al servizio e alla cura, ma in realtà può rappresentare un’occasione di consapevolezza non indifferente. Quante volte al Cre ci siamo chiesti se ne vale davvero la pena? Le giornata calde, le corse all’ultimo minuto per preparare i materiali del laboratorio, le biciclettate infinite, l’arte dell’improvvisazione che diventa il braccio destro degli animatori, i giorni passati a pensare a dei giochi per far divertire ogni bambino, le dite incrociate mentre sei in fila per il ghiacciolo sperando che sia rimasto il tuo gusto preferito: poi, però, alla festa finale c’era sempre quella lacrimuccia, quella nostalgia e quel desiderio di non tornare più a casa che ripagava di tutto. Ogni fatica era stata ben spesa. 

Quest’estate si tratta di fare un passo in più, allargare lo sguardo e andare oltre il “n’è valsa la pena”. Perché non solo il gioco vale la candela, ma ogni Cre è un’occasione per prendersi cura di un pezzo di mondo e renderlo migliore. Potrà sembrare una goccia nel mare e forse è così, ma quando un’intera comunità si muove rendere possibile il Cre si fa sempre la differenza. Non si tratta semplice di un’esperienza che inizia e finisce nell’arco di un mese: è una tappa di un cammino più ampio che arriva a toccare le vite di ciascuno. Prima di incamminarsi verso la prossima estate, per gettare le basi di questa consapevolezza, si potrebbero ripercorrere i Cre svolti in precedenza. Se provassimo ad evidenziare ogni momento in cui qualcuno si è preso cura di noi o viceversa, forse non basterebbero i colori esistenti e dovremmo inventarne degli altri. Abbiamo avuto la fortuna di essere l’oggetto della cura di qualcuno e poi, diventando grandi, di ricambiare. È arrivato il momento di prenderne coscienza: al Cre ci si prende cura di un pezzo di mondo con l’aiuto di Qualcuno di più grande. 

Per iniziare un nuovo cammino insieme, l’appuntamento è per sabato 25 marzo alle 9.30 sul canale YouTube di OratoriBG per la presentazione del Cre a tutti i don, i coordinatori e i responsabili. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il Google Form entro giovedì 23 marzo 2023, indicando il nome della parrocchia e la mail di riferimento a cui inviare il link per il collegamento. Il suggerimento è quello di organizzarsi a livello di singolo oratorio, di fraternità o di territorio per una visione condivisa della presentazione, affinché possa essere un’occasione per conoscersi tra responsabili e coordinatori di Cre tra loro vicini. Vi aspettiamo!
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina