Inizia a prendere forma il programma della GMG 2023

In attesa delle ultime conferme, ci si prepara insieme all'appuntamento mondiale della GMG tra iniziative e prime notizie sul programma

È ora di mettersi in viaggio e, oltre alle prime indicazioni sulla preparazione da qui ad agosto, arrivano anche le prime notizie sul programma della prossima GMG per tutti i giovani e gli adolescenti bergamaschi. Mentre si aspettano ulteriori informazioni dai portoghesi, organizzatori dell’evento mondiale, la Giornata Mondiale della Gioventù in formato bergamasco inizia a prendere forma tra tappe importanti e primi significati. 

In preparazione alla prossima GMG, i giovani bergamaschi condivideranno diversi momenti insieme, ma saranno anche accompagnati da uno “strumento di viaggio” molto speciale: la croce della GMG. Questi due semplici assi di legno rappresentano molto per la gioventù bergamasca perché hanno accompagnato ogni loro passo lungo i viaggi vissuti insieme. Proprio la croce della GMG, da qui ad agosto, sarà protagonista di un pellegrinaggio tra le Comunità Ecclesiali Territoriali della nostra diocesi. Attorno ad essa, si svilupperanno incontri, momenti di riflessioni e occasioni di preghiera per allenarsi al prossimo appuntamento internazionale con milioni di giovani. 

Appuntamento che per i giovani bergamaschi avrà inizio il primo agosto. Martedì 1° agosto si partirà insieme verso Lisbona. Il viaggio si farà in pullman con una tappa all’andata e una al ritorno. Dopo il primo tratto percorso in notturna, si farà tappa a Lourdes. Dato che la protagonista della GMG sarà proprio Maria contraddistinta dalla sua fretta, i giovani, accompagnati dal Vescovo Francesco, rifletteranno insieme sulla figura della Madre di Dio in un luogo di culto caro a molti pellegrinaggi. Il giorno seguente, invece, si ripartirà raggiungendo Lisbona nella giornata di giovedì 3 agosto con la sistemazione presso le strutture indicate dagli organizzatori e l’accoglienza di Papa Francesco. Una volta arrivati a Lisbona, si vivranno insieme i momenti caratteristici della GMG tra cui la via Crucis e la veglia e la Messa conclusiva nel campo allestito accanto al fiume Tago, a nord del ‘Parque das Nações’. Conclusa la Messa, sarà tempo di fare i bagagli per dirigersi verso Barcellona. Qui, tra il 7 e l’8 agosto, si vivrà insieme un momento di preghiera per ringraziare di quanto vissuto lungo l’esperienza per poi rientrare a Bergamo nella giornata di mercoledì 9 agosto.  

Oltre al pacchetto completo, la diocesi di Bergamo metterà a disposizione un “pacchetto light” con una proposta pensata sugli eventi del fine settimana della GMG, dal 4 al 6 agosto con il biglietto aereo escluso dal prezzo. 

A breve seguiranno informazioni più dettagliate con il programma definitivo e i costi effettivi della proposta. Per rimanere sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter del sito www.oratoribg.it e a consultare il medesimo sito. Il cammino verso Lisbona è iniziato: unisciti a noi!
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina