Camminare insieme verso la Pasqua

Tutti materiali per la Quaresima 2023 pensati per accompagnare tutta la comunità

Il titolo del cammino di Quaresima “Ha scelto la parte migliore” si pone in continuità con quanto scelto per accompagnare il tempo di Avvento. Il materiale pensato per la Quaresima prende nuovamente ispirazione dal brano del Vangelo di Luca che fa da icona in questo anno pastorale (Luca 10, 38-42) e prosegue nel racconto, rivolgendo lo sguardo a Maria, la sorella di Marta che, seduta ai piedi di Gesù, ascolta la Sua Parola. È questo lo stile con cui desideriamo metterci in cammino verso la Pasqua, allenandoci nel discernimento e nella scelta.

 

Come sempre, i sussidi accompagneranno il cammino delle comunità cristiane verso la Pasqua dedicando attenzioni diversi per ogni fascia d’età coinvolta. Lo strumento pensato per accompagnare la preghiera in famiglia è una cartelletta che radunerà i diversi supporti e terrà traccia del cammino compiuto. Il libretto custodirà i testi e le provocazioni per pregare tutti insieme o solo come adulti, mentre una mappa sarà particolarmente dedicata ai bambini per potersi affiancare con il proprio passo agli adulti e ai fratelli maggiori. Anche il cammino di preghiera quotidiano e personale rivolto ai preadolescenti si compone di un libretto con piega a fisarmonica, ricreando l’immaginario di un viaggio coinvolgente da intraprendere e nel quale, aiutati da alcuni personaggi, scegliere di rimanere alla presenza di Dio. Ogni settimana i preadolescenti saranno invitati a scegliere quando pregare utilizzando il Vangelo della domenica, a recitare una preghiera, ad ascoltare un canto liturgico a tema, a svolgere un piccolo impegno e altre cose che si scopriranno cammin facendo.

 

Online, invece, sono disponibili ulteriori materiali per approfondire la preparazione alla Pasqua in modo comunitario o porre l’accento su determinate fasce d’età. Per bambini e preadolescenti sono presenti delle tracce di preghiera a disposizione di sacerdoti e catechisti per i momenti di gruppo.

 

Gli adolescenti potranno essere accompagnati in diversi modi verso la Pasqua. In primo luogo, è a disposizione il materiale per la preghiera quotidiana creato in collaborazione con i giovani dell’oratorio di San Pellegrino Terme, i giovani dell’associazione Laboratorium e il Seminario Vescovile nella figura di don Fabio Pesenti. Ogni giorno gli adolescenti potranno essere raggiunti da un’immagine accompagnata da un commento del versetto del Vangelo attraverso l’utilizzo di una semplice app per messaggistica. In secondo luogo, gli adolescenti potranno essere coinvolti attraverso momenti di gruppo e di comunità grazie alla tracce messe a disposizione per preghiere, Confessioni, Veglia del Giovedì Santo e Via Crucis del Venerdì Santo.

 

Da mercoledì 22 febbraio 2023, primo giorno di Quaresima, fino a Pasqua, la proposta per i giovani è quella di iniziare la giornata affidandola al Signore. I podcast quotidiani di preghiera accompagneranno i giovani lungo tutta la Quaresima a partire dal Vangelo del giorno e tenendo in particolare considerazione la dimensione dalla scelta di settimana in settimana. La voce che accompagnerà la preghiera e la riflessione è quella di sei sacerdoti impegnati nel loro ministero presso il Seminario Vescovile di Bergamo e nella pastorale vocazionale: don Gustavo Bergamelli, don Carlo Nava, don Mattia Magoni, don Mattia Tomasoni, don Luca Testa e don Lorenzo Flori.

 

Tutti i materiali messi a disposizione sono un invito a un percorso condiviso nel quale lasciarsi incontrare e provocare dai diversi spunti che si incontreranno lungo il cammino. I sussidi cartacei sono già  acquistabili tramite il sito www.oratoribg.com oppure telefonando al 338.3747132, mentre il materiale digitale è disponibile sui siti www.diocesibg.it e www.oratoribg.it.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina