Giovani In Cammino si racconta

Da marzo fino a fine luglio, i giovani del progetto "Giovani In Cammino" si raccontano in una campagna social a livello lombardo

Il progetto Giovani In Cammino è ormai diventato di casa negli oratori lombardi. Da diverso tempo e in diverse forme, il progetto nato dalla collaborazione tra ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia sostiene 150 azioni progettuali all’interno del mondo degli oratori. Questo perché l’oratorio rappresenta uno strumento pastorale importante rivolto a tutti i giovani. È letteralmente un ponte tra la Chiesa e la strada ed è proprio qui che -come Chiesa- si è chiamati a conoscere e approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa. Sul fronte educativo, però, non si è da soli. Attraverso il progetto Giovani In Cammino, l’obiettivo è quello di potenziare la qualità pedagogica degli oratori, leggere la propria esperienza come un servizio e un segno di cura e prossimità all’interno delle comunità lombarde e sostenere la relazione fiduciale tra pari in un contesto di informalità.

Giovani IN Cammino stimola le parrocchie a pensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa e condividendo le buone prassi. Le 150 azioni educative attivate a livello lombardo si sviluppano su quattro aree tematiche differenti. La prima è Giovani INsieme che punterà alla stimolazione dell’aggregazione giovanile, seguita da Giovani IN campo che valorizzerà lo sport come strumento educativo e generativo di risorse. Giovani IN formazione, invece, attiverà percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso. Infine, Giovani INdipendenti farà vivere ai giovani forme nuove, quotidiane e comunitarie di autonomia.

Tutte azioni educative nate in risposta alle esigenze degli adolescenti e dei giovani lombardi per dare un nuovo slancio alla proposta educativa degli oratori. Come nuova sarà la narrazione del mondo giovanile attraverso la campagna social che, nei prossimi mesi, coinvolgerà i canali delle pastorali giovanili lombarde. Tramite il racconto delle esperienze progettuali Giovani In Cammino, si andrà a toccare con mano la realtà che i giovani vivono sulla propria pelle. Un vissuto che spesso viene storpiato da un racconto incompleto e viziato da una visione forse un po’ troppo pessimista. Il mondo dei giovani ha molto da dire regalando una nuova prospettiva sulla società odierna. Raccontando i giovani in prima linea con il progetto Giovani In Cammino, il desiderio è quello di dare voce all’impegno di tanti di loro a servizio dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti, ma anche di una comunità intera. Anche partendo dall’oratorio si può cambiare il mondo e il primo passo è rendersene conto: raccontiamocelo. 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina