Sicomoro: un'esperienza semi-residenziale per adolescenti

Mercoledì 31 maggio l'open day per conoscere da vicino una delle realtà che ospiterà gli adolescenti durante il prossimo anno

Il percorso di crescita di ciascun adolescente è costellato da diverse sfide e domande che mettono alla prova e, allo stesso tempo, aiutano il discernimento. Diventare grandi nel 2023 significa porsi di fronte a delle opportunità nuove, ma anche a delle evidenti difficoltà come in ogni cammino. Delle volte, però, il rischio che si corre è quello di lasciare in un angolo la propria dimensione spirituale; e trascurarla significa venir meno a un tassello fondamentale della propria crescita. Per questo motivo, servono esperienze forti con il coraggio di proporre questioni importanti per diventare davvero grandi. È proprio da questa esigenza che nasce la proposta di “Sicomoro”, un percorso caratterizzato dalla semi-residenzialità.

 

Il Sicomoro è la nuova proposta semi-residenziale per gli adolescenti dalla 3^ alla 5^ superiore della diocesi di Bergamo. Il percorso si compone di cinque settimane durante l'anno scolastico in cui gli adolescenti avranno la possibilità di vivere insieme per conoscere i propri talenti, costruire nuove relazioni, condividere esperienze e crescere nel proprio cammino di fede. Il sicomoro è l'albero divenuto famoso per il gesto di Zaccheo che vi si arrampicò per vedere Gesù ed è lo stesso nome scelto dalla diocesi di Como per identificare l’esperienza, come spiega don Carlo Nava, direttore dell’Ufficio Pastorale per le Vocazioni. “Ciascuno di noi ha bisogno di un sicomoro: qualcosa o qualcuno che aiuti la nostra vita a stare in alto per guardare lontano. Da lassù partono le cose che cambiano la vita. Il sicomoro è un albero, ma soprattutto un'esperienza per tutti gli adolescenti della diocesi di Bergamo. Vedendo l’esperienza della diocesi sorella, abbiamo provato a riproporla con una forma nuova. Un inizio per muovere i primi passi e proseguire di conseguenza”.

 

La proposta semi-residenziale per adolescenti prenderà forma nel monastero Matris Domini a Bergamo e nella casa delle suore poverelle ad Albino. A partire da ottobre, i due luoghi ospiteranno per cinque settimane degli adolescenti dalla 3^ alla 5^ superiore. Le date sono state selezionate in base al calendario scolastico, mentre la vicinanza delle due strutture a due importanti poli scolastici della bergamasca permetterà ai partecipanti di potersi inserire al meglio nell’esperienza. Una volta iniziata l’esperienza, ogni comunità sarà seguita da degli educatori giovani, una coppia di genitori, un sacerdote della fraternità presbiterale di riferimento e le suore che accoglieranno gli adolescenti nelle loro strutture. Oltre all’azione educativa diretta rivolta agli adolescenti, le due esperienze sono e saranno supportate da un’equipe composta dalle diverse competenze delle realtà e degli uffici coinvolti: il seminario vescovile di Bergamo, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, i preti della fraternità in cui si svolge l’esperienza, un insegnante di religione del plesso scolastico della zona e l’Ufficio Vocazioni.

 

“Questa esperienza nasce con il desiderio di creare uno spazio per gli adolescenti -racconta don Carlo-. L’obiettivo è aiutare le giovani generazioni a riflettere su di sé e spronarla nella riflessione e rilettura della propria vita. La proposta ha una prospettiva vocazionale, ma questo aggettivo non deve far paura. Le comunità Sicomoro nascono con l’intento di aiutare ciascuno a trovare la propria strada attraverso la condivisione e il confronto con gli altri in un luogo concepibile come casa. Qui tutte le vocazioni sono il fulcro, ma ciò che conta è il percorso di crescita di ciascun adolescente. Per accompagnarli lungo questo cammino, le settimane di residenzialità saranno caratterizzate da attività ed esperienze di gruppo per avere ulteriori spunti di riflessione. Tra i temi proposti ci saranno anche le figure di Giona e Davide che guideranno i partecipanti nel discernimento”.

 

La comunità Sicomoro di Bergamo ha già in programma un evento per far conoscere da vicino la realtà. Mercoledì 31 maggio alle ore 20.30, al monastero Matris Domini di Bergamo, ci sarà un open day per presentare la proposta che si strutturerà nell’arco delle seguenti settimane: 22-28 ottobre 2023, 26 novembre-2 dicembre 2023, 4-10 febbraio 2024, 10-16 marzo 2024 e 14-20 aprile 2024. Il costo della proposta residenziale situata a Bergamo è di 300€ per tutta l’esperienza. La quota include vitto, alloggio ed esperienze esterne che si svolgeranno per scendere in profondità rispetto ai temi proposti. Per richiedere informazioni legate all’esperienza e all’open day è possibile contattare l’equipe di lavoro tramite la mail sicomorobg@gmail.com oppure il numero 334/7370404.

 

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina