SportGiovane torna nelle piazze

Sono passati tre anni dall'ultimo appuntamento, ma la voglia di sport non si ferma: ultimi posti e ultimi giorni per iscriversi

Era il 2019 quando gli oratori si sono ritrovati per l’ultima volta in una piazza per festeggiare, ballare, cantare e sfidarsi in ogni sorta di competizione sportiva. Quest’estate, dopo tre anni di stop, SportGiovane tornerà nelle piazze invitando nuovamente gli oratori a ritrovarsi insieme in una giornata all’insegna dello sport.

 

SportGiovane nasce dell'assidua collaborazione nel campo della promozione dello sport educativo, tra il Csi di Bergamo e l'Ufficio Pastorale dell'Età Evolutiva. Come sempre, la proposta consiste nell’attivare un tour itinerante di sfide sportive, giochi da fiera e animazione attraverso cui far incontrare migliaia di giovani di età e provenienze differenti. Questo grande ritorno, inoltre, ha come obiettivo quello di rivitalizzare le piazze e le strade, permettendo ai più piccoli di riappropriarsi dei luoghi pubblici dei loro paesi dopo le difficoltà vissute durante la pandemia.

Per l’estate del 2023, il CSI di Bergamo ha costruito una proposta che ha come fulcro principale il tema del Cre. “TuXTutti” sarà riletto in chiave sportiva dal momento di accoglienza alle attività dell’animazione fino alle diverse competizioni sportive allestiste nei luoghi preposti. SportGiovane, dunque, si propone come una vera e propria giornata di Cre in cui bambini, preadolescenti, animatori, coordinatori e sacerdoti potranno percorre un ulteriore pezzo di cammino per approfondire i temi della cura e del servizio.

 

L’iniziativa proposta dal CSI Bergamo nasce dalla collaborazione dall’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva, ma si avvale di ulteriori preziosi alleati, tra cui le amministrazioni comunali, gli oratori e le associazioni, attivando sul territorio una rete collaborativa e funzionale capace di un duplice obiettivo. Da un lato si dà risalto all'opera educativa che quotidianamente gli enti organizzatori sviluppano nelle comunità dei nostri territori, mentre dall’altro si promuove il sano protagonismo dei partecipanti. Tali obiettivi portano a una valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche perché la rete che si costruisce nei preparativi di SportGiovane può essere uno slancio verso nuove collaborazioni capaci di nuove azioni educative sul territorio.

L’iniziativa si compone di quattro giorni di animazione sportiva da vivere insieme nelle piazze dei paesi come luogo di ritrovo e di gioco per tutti gli oratori. Si tratta di giornate all’insegna dello sport e del movimento che coinvolgono bambini e preadolescenti in tornei dinamici e attività poco conosciute e tutte da scoprire. Per il tour 2023 sono previsti quattro appuntamenti: martedì 27 giugno 2023 a Bariano, giovedì 29 giugno 2023  a Osio Sotto, martedì 4 luglio 2023 a Chignolo d'Isola e giovedì 6 luglio 2023 a Gorlago. Agli appuntamenti sono invitati tutti gli oratori per una giornata dal tema “TuXTutti” caratterizzata dalla prospettiva sportiva. Il tutto in modo completamente gratuito per permettere ad ogni realtà di partecipare.

 

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito del CSI di Bergamo nella sezione dedicata a SportGiovane da cui è possibile scaricare i moduli necessari per l’iscrizione. Una volta scaricata la modulistica basterà seguire la procedura indicata sulla pagina dedicata per completare i diversi passaggi e prenotarsi per la tappa scelta. I posti sono limitati e si accetteranno iscrizioni fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni rispetto alla proposta è possibile contattare la segreteria CSI di Bergamo tramite la mail cregrest2023@csibergamo.it oppure al numero 035210618.

Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina