Aperte le iscrizioni del Corso Centrale 2023

Da domenica 15 gennaio 2023 riparte il Corso Centrale rivolto agli animatori d'oratorio.

“Lo chiamiamo “Corso Centrale”, ma è un vero e proprio “per-corso” che porta a scoprire che l’essere animatori d’oratorio non è solo una delle tante caratteristiche che ci contraddistinguono, ma è proprio una qualità centrale. È questa la consapevolezza con cui più di cento ragazzi della Diocesi di Bergamo sono tornati nei loro oratori al termine di quattro incontri. Il passo più faticoso è sicuramente quello della sveglia presto la domenica mattina per essere in centro alle 9.00, magari dopo essere tornati tardi il sabato sera o dopo aver passato il giorno prima sui libri per preparare la verifica di matematica del lunedì. Eppure, ogni domenica i ragazzi erano sempre più sorridenti, e sempre più in anticipo! La voglia di partecipare era tanta forse perché, di domenica in domenica, si scopriva sempre qualcosa in più, su di sé e sulle proprie scelte. Perché sì, quella di essere animatori e di frequentare l’oratorio è una scelta e gli adolescenti lo sanno bene”. 

C’eravamo lasciati così, con l’impegno e la costanza di tanti adolescenti che, per quattro domeniche di fila, avevano scelto di fare questo piccolo sacrificio per sé stessi e per la loro comunità. Scegliere di fare l’animatore d’oratorio non è una decisione da tutti i giorni: chi sceglie di mettersi in gioco lo sa. Lo scorso marzo, il Corso Centrale tornava ad essere svolto in presenza dopo l’edizione raddoppiata e digitale imposta dalla pandemia nel 2021. A marzo era una delle prime volte in cui si tornava a incontrarsi dal vivo a livello diocesano. Le mascherine nascondevano i sorrisi, ma non frenavano di certo l’entusiasmo e l’energia degli adolescenti pronti a scoprire nuovi aspetti su di sé e dell’essere animatore. 

Questo perché essere animatori d’oratorio va oltre l’essere un semplice animatore. Non si tratta solo di animare, far divertire e occupare il tempo dei bambini e ragazzi che si incontrano. Significa molto di più: mettersi in gioco, prendersi cura dell’altro, stringere nuovi legami, rafforzare le amicizie, crescere, scoprire nuovi lati di sé, sentirsi parte di una comunità che affida i più piccoli dando molta fiducia a chi sceglie di accogliere questa sfida, indicare un “oltre”, Dio, che forse nemmeno tu animatore hai ancora ben messo a fuoco.

Per questo motivo, ricco di entusiasmo e di voglia di fare, l’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva desidera continuare a formare gli adolescenti che si prenderanno cura dei più piccoli in oratorio rinnovando l’invito a partecipare al Corso Centrale. I talenti a disposizione negli oratori di tutta la diocesi sono davvero tanti, ma è anche necessario porsi qualche domanda sul ruolo, sugli strumenti, sulle metodologie più opportune e sulla spiritualità dell’essere animatori. L’obiettivo è di compiere insieme un pezzo di strada lungo il prossimo mese: per conoscerci, scoprire la bellezza dell’essere animatori e regalarci qualche “trucco” per continuare ad essere al servizio della comunità. Domenica 15 gennaio 2023, grazie agli animatori UPEE, ripartirà il Corso Centrale con la consapevolezza che il vero corso, o meglio, il vero per-corso non inizia con il primo appuntamento domenicale: il vero cammino inizia quando si ritorna nei propri oratori dopo quattro domeniche passate tra confronti, riflessioni, attività, animazione e giochi. Prima, però, si condividerà qualche passo insieme per rendere più franchi e sicuri i successivi, per crescere sotto nuove prospettive.

Tutte le informazioni relative al Corso Centrale sono disponibili sul sito www.oratoribg.it e per iscriversi è necessario compilare il Google Form presente sulla pagina dedicata. 

 
Unisciti anche tu!
Iscriviti alla newsletter per scoprire per primo le ultime storie e i nostri eventi
Oratori BG. Unisciti anche tu!
I testi sono coperti da copyright e non possono essere copiati.
Se vuoi puoi condividere questa pagina